FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

18 luglio 2006

[24] Auto: Fiat Panda Sport


Internet come si sa è peggio dei viali napoletani, dove le comari si raccontano tutto e in pochi minuti le notizie fanno il giro del paese. Ed è così da centinaia di anni.
In questi ultimi anni il tam tam di blog e di siti che riportano scoop ha raggiunto velocità pazzesche, ormai tutte le case hanno avuto "problemi" (in alcuni casi penso sia anche una strategia) di fuga di notizie, tra cui ricordo i casi di Fiat Grande Punto e BMW Serie 3.
Adesso tocca ancora a Fiat con la nuova Panda Sport, la versione sportiva di uno dei bestseller Fiat. Questa la fuga di foto è abbastanza clamorosa, non si tratta dei soliti prototipi camuffati ma di un esemplare definitivo, con addirittura i dati tecnici stampati sul parabrezza (se fossero fuorvianti darei una medaglia d'oro alla Fiat per miglior depistaggio). Sta a voi adesso giudicarne l'estetica, nei siti i commenti si sprecano (bella, carina, simpatica, bellina, caruccia, aggressiva, brutta, orrenda, orripilante).
Secondo me il risultato non è per niente male, la Panda attuale non brilla per originalità nel frontale. Però la calandra "single frame" mi lascia un po' l'amaro in bocca.
La fantasia italiana mi sembra che sia andata in vacanza, o meglio è andata all'Audi, tanto che sembra un copia incolla della calandra "single frame" della casa con gli anelli.


Un po' meglio posteriore, dove troneggia l'estrattore d'aria (ma funzionerà sul serio?), un po' come sulla nuova Clio RS.
Insomma fa dispiacere vedere che il gruppo Fiat prima manda via i propri designer (Zapatinas alla Subaru, Da Silva all'Audi) e che poi copi le loro idee. Insomma potremmo criticare le case straniere e invece sono loro che potrebbero criticare noi.
Un appello ai signori Fiat: vediamo di non fare altre castronerie.

Omniauto Fonte | Immagini

Technorati tags: , ,

7 commenti:

Anonimo ha detto...

inutile..semplicemente, ne venderanno un a decina, non di più..

Saint Andres ha detto...

Avessero almeno rispolverato il marchio Abarth... in Fiat dicono che ci sarannno modelli che porteranno questo marchio ma io non vedo ancora un bel niente.
Sinceramente se proprio fossi obbligato a comperarmi una Panda mi comprerei questa versione.
Ma solo se mi obbligassero ad ascoltare 100 volte di seguito "Hips don't lie".

Anonimo ha detto...

Eppure secondo me sarà venduta. Perchè le versioni "sportive" sono sempre ben accette(io non la comprerei mai).
Questa di originale ha ben poco. Per il muso sono d'accordissimo, lo stile del frontale è di innovazione audi.
Alla Fiat finora hanno pensato solo ad un spolverata della gerarchia dirigenziale. Secondo me ci vuole gente creativa, designer puri.

Saint Andres ha detto...

Sì, certo DeSiOr, penso che ne venderanno parecchie.
Certo non è brutta, però non è nemmeno originale.
Inoltre come dici tu ci vogliono designer giovani.
Come dico io ci vuole gente cazzuta, non persone che fanno la Palio e poi dicono "forse il pubblico non la capita". Ci vuole gente che sappia svecchiare la Lancia, con macchine eleganti ma non da pensionato.

Anonimo ha detto...

più che altro vorrei vedere quale sarà il prezzo..e ci sarà sicuramente da ridere!

Saint Andres ha detto...

Il prezzo non sarà mai basso, speriamo solo che sia giustificato da componenti, prestazioni, qualità.

Anonimo ha detto...

Infatti. Oggi giorno resta comunque diffilie (quasi impossibile) proporre vetture ad un prezzo eccessivamente inferiore alla concorrenza.......almeno che non si parli di auto provenienti dal mercato asiatico....