FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

30 luglio 2006

Pop Art


Più di qualcuno mi ha chiesto come mai ho messo quell'immagine sul titolo del blog, oppure come mai ho scelto quell'altra per il mio profilo.
Per chi non lo avesse capito, posso dire che è un chiaro riferimento alla Pop Art, una delle poche (forse l'unica) corrente artistica del '900 che mi piace.
Perché?
Perché secondo me artisti come quello che ho citato nella mia immagini si comporta in modo strano, ma originale.
In fondo non ha inventato i fumetti, però li usa in modo diverso da quello per cui sono stati inventati. Abbastanza semplice come concetto. Insomma quello che mi fa piacere è vedere come si può trasformare qualcosa di già visto in qualcosa di nuovo, magari mettendoci qualche elemento personale.
Perdonatemi ma a me viene in mente Apple. In fondo Apple non ha inventato niente, ma tutto ciò che ha fatto l'ha fatto a modo suo.
Apple non ha inventato i lettori mp3 ma l'ha reinventato a modo suo, facendo diventare l'iPod IL lettore mp3 per eccellenza. Apple non ha nemmeno inventato i sistemi operativi ad icone però quelli che hanno provato Mac OS ne sono rimasti meravigliati, quelli che hanno usato Windows un po' meno.
Mi salta alla mente anche Andy Warhol. In fondo Marilyn Monroe non l'ha mica inventata lui, e non ha neppure inventato i ritratti. Ma ha saputo creare uno stile proprio, personale, un modo di ritrarre assolutamente originale e mai visto prima. Ecco perché entra nella mia lista degli artisti preferiti.
Beh... Adesso avrete anche capito di chi sono le immagini "fumettose" che compaiono nel mio blog...

Su Wikipedia: Pop Art | Andy Warhol | Marilyn Monroe

4 commenti:

Zion ha detto...

Beh per me come i Dadaisti non ce n'è...ma anche la pop art è altamente godibile. :)

Saint Andres ha detto...

L'uno si potrebbe definire l'esagerazione dell'altro.
Non so se mi spiego.

Zion ha detto...

no, ma mi piace un sacco come definizione :D
mò me la segno eheheheh

;)
Zion

Saint Andres ha detto...

Intendevo dire che secondo me il dadaismo porta all'estremo alcuni tratti della pop art, ovevro la possibilità di creare oggetti d'arte partendo da elementi banali e utilizzando solamente la fantasia dell'artista.
Ovviemente il dadaismo è pura provocazione, il puro diletto dell'artista di prendere in giro la nuova arte (ma soprattutto la critica) che elogia opere tecnicamente di poco rilevo.

In effetti la definizione che ho dato prima a rileggerla è abbastanza strana :-D