FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

12 marzo 2007

Picasa vs Flickr

Come promesso con questo articolo cercherò di analizzare pregi e difetti di due servizi per la condivisione di foto, entrambi gratuiti, entrambi con funzionalità avanzate a pagamento.
Si parla dei due grandi rivali del web, Google e Yahoo, quindi rispettivamente di Picasa e Flickr.

Primo contatto
Flickr: la cosa che balza subito all'occhio del servizio è il carattere "social", ovvero la possibilità di avere una rubrica con i contatti di altri utenti, di poter partecipare a fotoset comuni.
Picasa: la prima cosa che si nota è la semplicità e l'immediatezza del servizio che si pone solo come "mezzo" per condividere le foto con altre persone. Niente fronzoli, solo le proprie foto.

Upload
Flickr: come Picasa viene offerto un programma (per Mac e Windows) per poter effettuare l'upload delle proprie foto senza dover per forza accedere al sito. Il programma è decisamente comodo e veloce, ma lo è altrettanto la sezione sul sito, che permette anche la creazione di tag.
Picasa: anche qui, subito all'iscrizione si è invitati a scaricare il programma per effettuare l'upload delle proprie foto. Come per Flickr anche qui è possibile inserire le foto tramite la procedura sul sito (che permette inoltre di inserire le foto in set giàà presenti in internet e non in un nuovo set).

Spazio/Banda

Flickr: ecco ad uno dei punti più interessanti di Flickr, lo spazio è praticamente illimitato anche nell'account gratis, con una banda (traffico di dati) di upload di 20 mb mensili, che si rinnovano di mese in mese.
Picasa: nessuna banda, ma uno spazio totale di 1 giga, terminato il quale si dovrà passare all'account a pagamento

Layout
Entrambi tendenti al minimale, leggermente migliore (forse per l'abitudine) Flickr rispetto a Picasa.

Pregi e difetti

Flickr
Pregi: è il servizio più usato, grazie alla funzione di ricerca è semplicissimo trovare le foto degli altri utenti, magari inserirli tra i propri preferiti e partecipare a foto set comuni.
Difetti: nell'account gratis le foto sono decisamente piccole (1024x768 pixel), la banda di 20MB mensili a volte può essere troppo limitata.
Picasa
Pregi: l'assenza di limitazioni banda e 1 giga di spazio mi sembrano adeguati per iniziare a condividere le proprie foto. La dimensione di 1600x1200 è decisamente adeguata per la maggior parte dei display.
Difetti: il codice generato per inserire le foto nel proprio blog non è per niente semplice (come ad esempio quello di Flickr) e molte bisogna saperci mettere le mani per ottenere un risultato che concordi con il proprio sito.

Qui le mie foto:
Picasa | Flickr

2 commenti:

Tommy ha detto...

Recensione molto utile... io avevo cominciato usando Flickr... vediamo come va picasa....

Saint Andres ha detto...

x TOMMY: fino ad ora mi sono trovato bene, non è ancora un servizio molto conosciuto però ha del potenziale.