FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

26 aprile 2007

iTunes FAQ

Non è una parolaccia ma FAQ sta per "Frequently asked questions", in italiano "risposte a domande frequenti". Ho quindi cercato di anticipare alcune domande frequenti per introdurvi all'uso di iTunes.
Ovviamente capirete che è un topic destinato a crescere grazie a voi, quindi se avete qualche domanda da fare fatela senza timori usando i commenti (o se preferite potete contattarmi per email), risponderò in questo topic alle vostre domande.

* Per poter usare iTunes è necessario avere un iPod?
NO. iTunes è un programma per la gestione della propria libreria musicale a prescindere dal fatto che si possieda un iPod o meno (o un altro lettore mp3).

* Posso usare iTunes anche con Windows?
SI. iTunes è compatibile sia con Mac OS che con Windows.

* Posso inserire i miei mp3 su iTunes?
SI. iTunes permette di inserire i propri mp3 e organizzarli secondo svariati criteri. Inoltre permette di accedere a iTunes Store, il negozio digitale di musica primo al mondo, per comperare e scaricare i brani che si preferisce, ma anche podcast o audiolibri.

* Posso inserire i miei cd su iTunes?
SI. iTunes permette di importare in mp3 le canzoni che abbiamo sui nostri cd audio, scegliendo non solo la qualità ma anche il formato (AAC, MP3, AIFF, Apple Lossless, WAV)

* I brani che si comprano su iTunes sono protetti?
SI. Nonostante Apple abbia deciso a breve di vendere canzoni "senza protezione" per ora i brani che si comprano da iTunes contengono una protezione che non permette di inserirli su altri lettori mp3 che non siano iPod.

* Esiste un modo, legale, per togliere questa protezione dai file scaricati?
SI. Dopo aver scaricato e quindi pagato il brano è semplicemente necessario masterizzarlo su cd e importarlo su iTunes come si fa con qualsiasi cd audio.

9 commenti:

Ale ha detto...

è arrivata! :D

Piggio ha detto...

si in poche parole i brani non sono protetti!

Saint Andres ha detto...

x PIGGIO: più o meno, i brani sono protetti ma la protezione è aggirabile facilmente!

Zion ha detto...

ma io però non ho capito una cosa: cos'è esattamente Itunes? Credevo fosse una specie di radio.......
Perchè ho capito che gestisce la propria libreria musicale, ma io ho sempre sentito che se ne parlava come se fosse una radio in streaming...

Zion *ignorante* :D

Saint Andres ha detto...

Allora, iTunes è un programma per gestire la propria libreria musicale, e un player per ascoltare questi files.
Insomma un programma che ti permette di ascoltare le tue canzoni ma allo stesso tempo di organizzarle secondo certi criteri in modo da poter costruire classifiche in base agli ascolti, in base alla data di inserimento in iTunes, oppure organizzare le canzoni in album, per anno, per genere.

Anonimo ha detto...

Ciao carissimo! in primis complimenti per le spiegazioni, mi stai salvando dal mondo i-tunes! Avrei però una domanda: come cavolo fai a imporre le caratteristiche diverse alle varie playlist in modo da creare liste diverse di canzoni (in base al genere o all'artista...)? cioè io devo devo creare una cartella diversa in base ai diversi cantanti perchè poi lo devo posizionare nella mia auto e nn e riesco a dare i criteri alle playlist in modo tale che poi, succesivvamente ad un mio ulteriore inserimento di altre canoni, queste plylist si aggiornino in modo automatico.
Spero di essermi fatta capire!
Ti ringrazio per la pazienza.
Besos
Ari

Saint Andres ha detto...

Non ho capito benissimo il tuo problema però penso che facciano al caso tuo le playlist "speciali" che trovi nel menu di iTunes "Files". Poi cerchi i parametri che meglio si adattano a quello che vuoi tu e crei così la playlist che si aggiorna da sola.

Per qualsiasi altro chiarimento basta che mi scrivi!

Anonimo ha detto...

sei un genietto. ci sn riuscita!! grazie.
ora altro problema. vorrei mettere dei filmati ma...sul mio pc li ho tt in formato avi e l'i-pod legge solo file mp4, conosci qualche programma gratuito di conversione?
e poi...le foto dove le metto? cioe...non c'è una cartella per queste ultime come c'è per la musica e per i filmati.
Ti ringrazio!
Kisses
Ari

Saint Andres ha detto...

Allora, i filmati li dorvesti convertire con Videora se usi Windows, mentre le immagini che l'iPod va a pescare sono quelle contenute nella cartella "Immagini" di Windows. Comunque per questa cosa ti conviene collegare l'iPod ad iTunes e nella schermata dedicata all'iPod dovresti trovare anche la sezione immagini con la cartella indicata.