FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

5 gennaio 2008

Tutorial | Contatore visite sul proprio blog

[!] Questo semplice tutorial è valido solo per Blogger nuova versione.

Anche se Blogger non è la piattaforma blog più avanzata disponibile in rete, per un uso modesto come il mio è davvero ottima. Pian piano vengono aggiunte nuove features (si dai, nuove funzioni...) e dopo il massiccio aggiornamento della piattaforma di circa un anno fa è davvero semplice da usare, perfetto per chi ha bisogno di creare un blog semplice, senza tante pretese (nel caso non sapeste mettere mano sull'html, perché altrimenti Blogger diventa perfetto anche per i clienti più esigenti).

In molti si saranno chiesti qual è il posto migliore in cui inserire un contatore per monitorare gli accessi dei visitatori.

Io uso l'accoppiata Google Analytics + Shinystat. Entrambi gratuiti, permettono assieme di avere un piano completo delle visite.
Il servizio di Google rileva visite ben oltre le 1000 giornaliere delle versione free di Shinystat, però a differenza di quest'ultimo essendo più professionale è meno immediato e veloce. Inoltre GA non permette di vedere le visite in tempo reale, ma solo quelle delle 24 ore precedenti, quindi se avete bisogno di sapere al momento quanti hanno visitato il proprio blog è meglio Shinystat.
Fatto sta che lavorando in coppia si possono monitorare svariati parametri, GA, permette di vedere gli accessi alle singole pagine del nostro blog, cosa che non c'è su Shinystat.

Ma come inserire il codice? E dove?

Per inserire il codice bastano 3 semplici passaggi, innanzitutto bisogna procurarsi il codice di Shinystat e GA, quindi:


[1] accedete alla Home di Blogger e cliccate su Layout


[2] la comoda interfaccia di Blogger vi permette di aggiungere elementi con un click, quindi posizionatevi sul piede di pagina (l'elemento più in fondo al vostro blog) e cliccate su Aggiungi un elemento pagina quindi scegliete dal menu "HTML/JavaScript".

[3] a questo punto nel campo di testo non vi resta che incollare i due codici. Non serve inserire un titolo per l'elemento.

In questo modo il contatore verrà inserito in modo automatico in ogni pagina (perché il pié di pagina è uguale per tutte le pagine) e i due contatori potranno monitorare in modo completo gli accessi.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao sono Leo, il gatto pèiù magnatico della rete!
Ti ringrazio del consiglio utile, avevo proprio bosiogno di questa info!
Sei stato molto chiaro.
Spero ricambierai presto al "visita"
Leo

Rosy262 ha detto...

Ciao sono Rosy, mi sono inventata a 46 anni tra mille difficoltà un piccolo BLOG. E' stato soltanto grazie alle tue istruzioni che sta cominciando ad avere un'aspetto da vero BLOG.
Grazie!!!!!

FLOZ ha detto...

Grazie mille. Ho appena aperto il blog e non sono molto esperto. Grazie.

Anonimo ha detto...

ottime soluzione,a desso la proviamo. intanto, grazie

anonimoitaliano ha detto...

Ciao, ho appena aperto il mio blog, però nonostante abbia letto le tue info su come inserire codice shinystat, io non ci riesco. Non trovo scritto da nessuna parte nella sezione layout. " aggiungi un elemento pagina , ma solo ed esclusivamente aggiungi gadget, dove sbaglio???? Grazie

Saint Andres ha detto...

Nessun errore anonimo, hanno cambiato la denominazione in Blogger, adesso si chiamano Gadget. Ma fondamentalmente non cambia altro, aggiungi un Gadget che sia html e ci inserisci il codice.

Andrea ha detto...

Grazie davvero! Statistiche implementate! a presto!

jazz-bone ha detto...

con me non funziona così, perchè invece di aggiungi un elemento pagina mi da aggiungi un gadget, e poi non mi da la possibilità di inserire il codice html del contatore.

AlexJu29ro ha detto...

Dove posso trovare i codici??