FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

11 febbraio 2008

SSD Drive | Qualche spiegazione

Image

Ormai la questione è un po' sulla bocca di tutti, pur non essendo il primo arrivato il MacBook Air (qui sul sito Apple) ha fatto discutere per la scelta di poter montare in opzione un hard disk SSD da 64GB. Ma che vuol dire SSD?

Questa sigla la sentiremo spesso quindi mi sono cimentato in una mia spiegazione semplice semplice.

SSD sta per Solid State Disk, ovvero "hard disk che sfrutta memorie allo stato solido", in pratica per farvi un esempio alla portata di tutti al posto dei piattini che girano migliaia di volte al minuto, in questo caso abbiamo memorie "flash", quindi senza componenti meccanici che si muovono.
Detto diversamente il concetto alla base è lo stesso delle "schede di memoria" che si inseriscono dentro la macchina fotografica (e capite bene che non ci sono parti meccaniche in movimento come nei tradizionali hard disk) o dentro il vostro cellulare.
Se proprio vogliamo dirla tutta sono praticamente ancora più simili alle memorie NAND presenti in iPod Touch, iPhone o iPod Nano. Alla fine la solita minestra.

Vi chiederete i vantaggi.

Come potete notare in questa scheda comparativa ecco elencati i vantaggi più evidenti rispetto ai tradizionali hard disk:

> minor peso
> maggior velocità di lettura e scrittura (il doppio)
> minor consumo di corrente (e quindi maggior durata della batteria nei portatili)
> nessun problema con le vibrazioni (visto che non abbiamo i piattini che girano ad altissima velocità)
> nessun rumore
> possibilità di funzionamento in condizioni ambientali più difficili rispetto ad un normale HD.

E i difetti?


Fondamentalmente il prezzo, per adesso i prezzi sono a dir poco da svenimento. Apple fornisce in dotazione questi HD ad un prezzo prossimo ai 900 euro per "soli" 64 GB.

In ogni caso è questione di tempo, 3-4 anni al massimo e poi questa sarà la soluzione definitiva per i portatili e ci dimenticheremo degli HD tradizionali.

Concludo la spiegazione con un un video in cui vengono mostrati fianco a fianco un portatile con HD SSD e uno con HD tradizionale. Davvero notevoli le prestazioni con le nuove memorie.

Nella speranza di avervi chiarito un po' le idee vi lascio un po' di link su questa tecnologia:


2 commenti:

Anonimo ha detto...

quando è ke torniamo a parlare d musica???

Saint Andres ha detto...

Eh eh, non temere, molto presto, anzi nei prossimi giorni ho pronta la recensione di un bel disco!