FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

17 marzo 2008

Film | Persepolis


Ho avuto l'occasione di vedere questo film ed ammetto che mi ha davvero stupito. Tanto che potrei considerarlo uno dei migliori film d'animazione degli ultimi anni.
Senza svelare la trama come dice Wikipedia:
Persepolis è il titolo di un fumetto storico/autobiografico, scritto in lingua francese e disegnato dall'autrice iraniana Marjane Satrapi. L'opera narra la vita dell'autrice, dall'infanzia trascorsa in Iran sino all'età adulta; da un lato, Persepolis racconta soprattutto dell'Iran, dell'evoluzione e dei mutamenti che tale Paese ha subìto in seguito alla Rivoluzione Islamica, visti attraverso gli occhi prima di una bambina e poi di una donna adulta; ma racconta anche dell'Europa, del mondo "occidentale" osservato da un'adolescente costretta ad allontanarsi dal proprio Paese e da una dittatura opprimente, sorpattutto verso le donne.
Un viaggio tra integralismo islamico, le sofferenze della guerra, e la personalità molto forte di una ragazzina che fa di tutto per cercare di non farsi trascinare dagli eventi.
Un film a tratti molto triste, forte ma anche divertente, molto divertente, che mostra come la voglia di divertirsi riesca a coprire per un po' le ferite causata da una guerra che colpisce sempre i più deboli.

Una delle cose che più mi piace del film è il modo in cui viene raccontato, prima con gli occhi di una bambina, poi con quelli di un'adolescente lasciando allo spettatore qualche spunto per cercare di ricostruire i fatti senza "filtri". E poi la naturalezza con cui vengono raccontati i fatti, che in molti casi fanno davvero ridere, in altri casi fanno riflettere parecchio.

Geniale è la scena in cui la protagonista interpreta "Eye of the tiger" con la sua ironia, con la sua voce un po' stonata e con delle scene davvero esilaranti!

Un bel giudizio va anche al blog ufficiale in italiano del film, allestito in amniera davvero ottima, ricchissimo di contenuti, video, e riflessioni sul film, davvero da visitare prima di dare un'occhiata al film.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non per niente ti ho proposto IO il film... :D

Saint Andres ha detto...

In effetti devo proprio ammettere che il film mi ha davvero stupito, non avrei mai pensato, quindi ottima scelta!