FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

27 settembre 2008

Salone di Parigi 2008 | Lamborghini Urus?

Lamborghini sembra intenzionata a rivoluzionare la propria gamma e aumentando l'attesa di giorno in giorno con qualche piccolo dettaglio sta facendo impazzire tutti gli appassionati d'auto che non vedono l'ora di mettere le mani su questo bolide.

Dalle poche foto l'unica cosa che si è riusciti a ricostruire è il posteriore, ma in ogni caso è difficile stabilire se sarà la tanto vociferata berlina-coupé che vedrebbero entrare la casa di Sant'Agata in questo settore. Dai pochi dettagli che invece si notano osservando le ruote c'è quello relativo alla sezione di queste: 295/30 R19. Cerchi da 19 pollici e sezione da 295 fanno supporre che probabilmente il motore potrebbe essere anteriore, e far brillare negli occhi l'idea della berlina-coupé.

Il nome "Urus" deriverebbe da "Uro", una specie di bovino presente in Europa ed estinta nel 1627. Numerose sono le curiosità su questo animale, eccone solo alcune tratte da Wikipedia:
  • Il libro a fumetti Asterix in Spagna mostra un uro che rimpiazza un leone in un anfiteatro romano in Spagna, in riferimento alla corrida. Il personaggio che cerca di sconfiggere l'uro decide di farsi chiamare El Urochero (per torero, derivato da toro) e una nota a più di pagina spiega che la forma El Ureador (per toreador) è scorretta.
  • Degli uri sono rappresentati in molte pitture rupestri europee del Paleolitico, come quelle che sono state trovate a Lascaux e a Livernon, in Francia. Alla loro forza vitale erano attribuite qualità magiche e sono state ritrovate anche antiche statuette raffiguranti la loro forma. Gli uri, impressionanti e pericolosi, sopravvissero durante l'età del ferro in Anatolia e nel Vicino Oriente e in tutta quest'area vennero adorati come un animale sacro, il toro lunare, associato alla Grande Madre e, in seguito, a Mitra.
  • Il bue selvatico chiamato re'em nella Bibbia (Numeri 23:22 e 24:8, Deuteronomio 33:17, Giobbe 39:9-10, Salmi 22:21, 29:6, 92:10 e Isaia 34:7) viene associato occasionalmente all'uro e nel passato è stato tradotto incorrettamente come «unicorno» (The International Standard Bible Encyclopedia, alla voce «bue selvatico», Copyright, 1939, di Wm. B. Eerdmans Publishing Co.).
Di più non si sa. Ci rimane solo da aspettare qualche giorno in attesa dell'inizio del salone di Parigi per vedere se le supposizioni erano fondate, se le aspettative verranno deluse. Appena si saprà qualcosa sarò subito pronto ad informarvi.

Nessun commento: