FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

18 novembre 2008

Com'è difficile capire cos'è un iPhone

La questione sull'effettiva convenienza dell'iPhone penso sia uno degli argomenti in cui i dibattiti si fanno più accesi. Nonostante sia divenuto uno degli oggetti più desiderati degli ultimi anni alcune perplessità rimangono e i detrattori non mancano.

Nonostante tutto ho notato una cosa davvero interessante tra la gente che ha tra le labbra la parola iPhone: la presunzione o forse (e spero sia questo il punto) l'ignoranza di considerare questo prodotto al pari di tutti gli altri telefoni.

Come ha fatto notare Kiro di Melamorsicata, in un ottimo articolo, Steve Jobs lo storico giorno della presentazione definì l'iPhone in tre modi:

- un telefono
- un iPod con display widescreen e touchscreen
- un dispositivo per navigare in internet

Basta. Fondamentalmente l'iPhone si ferma qui e scusate se è poco. Il problema rimangono coloro che non capiscono a quale effettivo target si vuole rivolgere questo prodotto stracciando l'anima sostenendo che la concorrenza sia migliore perché permette di fare video o mandare mms. Che è un po' come lamentarsi di non poter fare fuoristrada con una Ferrari, dimostrando di avere preso una cantonata e di non aver capito cosa si ha di fronte.

Rimane il fatto che io aspetto ancora un degno rivale dell'iPhone, un prodotto con un touchscreen che non sembri qualcosa di 10 anni fa, ma anche un prodotto con un'interfaccia innovativa e semplificata al massimo come è quella del telefono di Apple.
Il premio delusione d'oro va comunque a Nokia con il 5800 XpressMusic, che non solo arriva in ritardo di un anno ma che da quei pochi video che ne mostrano l'interfaccia sembra di stare davanti al solito Nokia (per carità efficente ed efficace), ma ben distanti dalla reattività o dal fascino dell'iPhone.

Insomma citando nuovamente Kiro non si può non parlare "della rabbia di chi vuole considerare l’iPhone qualcosa che non é", cercando di paragonarlo forzosamente ad altri telefoni che si rivolgono a utenti diversi e hanno ovviamente funzioni diverse.

thanks to melamorsicata.it

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Semplicemente approvo in toto il ragionamento e non avrei saputo esprimerlo in maniera migliore. :D

Il concetto di fuoristrada con la Ferrari calza a pennello!

Giuseppe Scaletta ha detto...

Ho avuto giusto qualche giorno fa una discussione in merito. Una cosiddetta "esperta in telefonia" palesava un fantomatico malcontento degli utenti iPhone e confrontava il nostro gingillo con l'Omnia, affermando che fosse superiore in tutto.
Mi sa che senza spot con Panarielli vari, sarà difficile per il popolo italiano capirne qualcosa...
Ma l'iPhone non era il cellulare col massimo indice di soddisfazione?
Bella riflessione, bravo.

Saint Andres ha detto...

Manah, è la stessa cosa che mi è successa a me e che mi ha spinto a scrivere l'articolo, perché anche a me la commessa aveva elogiato l'Omnia in modo stratosferico.
Eh eh, l'indice di soddisfazione immagino sia anche veritiero il problema sono quellic he non hanno capito nulla dell'iPhone, quelli nemmeno se lo prenderanno mai!

Anonimo ha detto...

... parlo per me... personalmente trovo l'iPhone un oggettino adatto alle nuove generazioni di adolescenti, così come lo è stato inizialmente iPod. Sopratutto adatto a chi alla marca da una decisa importanza. Probabilmente è vero che ora come ora l'iPhone non ha rivali ma è solo questione di tempo. Così come è stato per iPod, ora si trovono centinaia di lettori MP3 equivalenti, o anche migliori, sia come qualità che come prezzo.
Il mercato è questo, basta saper aspettare e sicuramente qualcosa di nuovo e migliore verrà offerto.

Un'ultima considerazione del tutto personalissima: un'altro motivo per cui non comprerei mai liPhone è che spendere 500€ per mettersi in tasca un oggetto dalle dimensioni di un frigorifero non è proprio il massimo della vita.

Saint Andres ha detto...

Beh, Actarus, adesso anche nel mercatod ei lettori mp3 con l'iPod Touch la vedo dura in quesnto a concorrenza, sfruttando l'iPhone hanno creato un lettore mp3 che non ha rivali, ma vedremo se il tempo porterà altri frutti.

Per le dimensioni c'è da dire che sinceramente non sono per niente male, nel senso che rimane sempre un telefono con wi-fi, umts, fotocamera (penosa ma c'è), gps, e un display enorme. Insomam penso che più piccolo di così sarebbe davvero difficile. Nokia l'avrebbe fatto alto 3 centimetri :D

Anonimo ha detto...

[...Le innovazioni rispetto all'ormai vetusto firmware 1.1.5 (pre-App Store) sono tante e il non voler pagare meno di 8 euro non giustifica il perdersi tutto questo ben di dio.
Meditate gente, meditate... e tornando al sottotitolo in apertura: leggete cosa scrive un bravo blogger a riguardo...]

Anonimo ha detto...

Mamma e che blog PRO-IPHONE!!!Addirittura meglio non sbloccarlo secondo voi?E, sempre secondo voi è giusto avere un cellulare di 500 e rotti euro che bisogna sbloccare invalidando la garanzia per avere qualcosa, oppure pagando 8 euro per un'applicazione che consente SOLo di ricevere file via bluetooth?Apple sta facendo un qualcosa di assurdo ed ingiusto e voi ci cascate solo perchè ha il touch migliore, il multi-touch e......BASTA!!!Pesa l'ira di Dio, è uscita da anni e non avete ancora un GPS(xgps è una CHIAVICA!) e vi permettere di parlare su altri cellulari?IO ho toccato iphone e come touch è interfaccia è BELLISSIMO...ma non potete darmi il premio di DELUSIONE D'ORO al NOKIA 5800!!!339 euro per un touchscreen, un GPS e miliardi di programmini GRATIS che permettono di fare DI TUTTO!!!Apple è superiore in quanto a sensibilità e OS...ma che farmene se ho un cellulare con cui non posso fare una mazza se non pagando(oltre al prezzo INABBORDABILISSIMO?)Prima di parlare fate un reale confronto e nn fatevi abbindolare dalla solita icona che vi servono su un piatto d'argento...ma a quanto pare su questo blog, dopo 3 minuti che l'ho letto...siete totalmente vittime delle icone -.-' ... TECNOLOGICHE e MUSICALI !!! E prima dei SOLITI COMMENTI offensivi che avrò, PENSATE e FATE UN REALE CONFRONTO tra 2 oggetti prima di parlarne!!!!

THINK4YOURSELF

Saint Andres ha detto...

Dai Luigi non partire suibito con la storia dei commenti offensivi, ognuno ha i suoi gusti, a me piace l'iPhone e a te no.
Che poi lascia stare GPS e altre cose, l'articolo parla chiaro e spiega cos'è un iPhone.
Non è un telefono con cui scambiarsi file Blouetooth.
Non è un telefono su cui installare tutto quello che si vuole.
Non è un navigatore.
Quindi come ho già detto l'iPhone ha 3 funzioni, punto, chiuso, basta. Poi dite quello che vi pare.

Anche col Ferrari non è il massimo della comodità andare a farci la spesa e pure il fuori strada. Consuma come poche macchine riescono a fare, e sinceramente non è nemmeno il massimo della comodità. Meglio una Fiat 500 allora!!

Alla fine come vedi ogni cosa ha un suo target di pubblico, ha delle sue funzioni. Apple ha pensato di fare un telefono che facesse quello che loro avevano in mente e a modo loro, non come avrebbe fatto Nokia (che stimo e ho sempre avuto cellulari Nokia).

E comunque, sì, l'iPhone mi piace, è peccato ammetterlo, questo è un blog che esprime i gusti di chi lo scrive e quindi non ci trovo nulla di male nel dire che mi piace un telefono piuttosto che un altro, accettando ovviamente le opinioni di tutti come le tue.

E sono anche vittima delle icone, pazienza. Solitamente quando vedo qualcosa che mi piace ne parlo, lo compro, il fatto che sia un'icona poi sinceramente poco mi importa.
Però anche qui se ne potrebbe discutere uan vita, c'è chi si sente più sicuro con determinati oggetti chi con altri, chi con le icone, chi invece sperimenta sempre nuove vie.

Tornando alla delusione del 5800 non mi riferisco al prezzo ma al fatto che dopo un anno di ritardo rispetto a molti altri concorrenti mi aspettavo qualcosa di più radicale soprattutto per quanto riguarda l'interfaccia, che fondamentalmente non introduce elementi di spicco rispetto a molti altri Nokia.
Poi ribadisco, sinceramente visto il prezzo molto abbordabile e alla fiducia che ho di Nokia potrei anche farci un pensierino però non riesco a dire che l'interfaccia Nokia sia quanto di meglio si possa desiderare, anche il Palm Pre riesce a fare meglio.

Anonimo ha detto...

Ahahah!

L'analogia corretta e': comprare una ferrari che ai 200 all'ora non tiene la strada perche' manca delle corrette specifiche costruttive!

Praticamente con quella cifra ti compri uno splendido 5800XM, con cui si naviga Da-DiO piu' una psp se proprio vuoi giocare per davvero e/o navigare, altro che ipod con telefono incorporato praticamente senza la minima scelta di funzionalita' da parte dell'utente! Lo provai appena uscito l'iphone. Dissi al commesso: ma non ha nulla, file manager, opzioni di connettivita',l'obbligo di una connessione wireless per tunes e aggiornamenti vari, opzioni e preferenze selezionabili dall'utente, neanche il tastierino numerico che va in orizzontale per scrivere, visto che in verticale bisogna avere le dita spastiche se non si vuole sbagliare 1 carattere su 3 quando si scrive, con quei tastini minuti e rettangolari, orribile per un prodotto da oltre 600E!!
Ho aspettato, ho preso un 5800XM che e' molto veloce, al contrario di quel che si vedeva nei primi video su youtube, cosi l'ho coprato e ne sono realmente felice!

Non puoi inviare mms, non puoi spedire nulla tramite bluetooth, per cambaire uno sfondo bisogna connetetrsi con ssh al pc??? Ma per piacereeeee!! E non e' finita qua ... Cmq, la mobilita' e' un'altra cosa!
Resta cmq un "buon" prodotto per chi vuole solo telefonare, a chi non interessa organizzarsi i propri file, visto che se li gestisce lui, in altre parole: a chi di informatica non ci ha ancora afferrato una cippa!! la potenza senza controllo e' NULLA! Invece, il totale controllo con la giusta potenza ... ;)
resta comunque un ottimo regalo per la festa della mamma!

cyberZ