FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

25 febbraio 2009

Shinystat si sta rinnovando

Per adesso si può ancora scegliere tra le vecchia interfaccia e quella nuova, ma si può intuire in che direzione sta andando questo servizio di statistiche visite per il proprio blog.
Sono ormai 3 anni (come gli anni del mio blog compiuti da pochi giorni) che sono affezionato a Shinystat (nella sua versione gratuita) e in questi ultimi mesi è cresciuto davvero molto.
Grazie alla sua semplicità e alle statistiche che registrano le visite immediatamente è un perfetto sistema da affiancare a Google Analytics (che vince per la completezza dei dati ma che ti fa aspettare qualche ora prima di registrare la visita), è così possibile seguire in tempo relae l'andamento delle visite del proprio blog, cosa che in alcune circostanze può essere davvero molto utile.

Le modifiche sono più che altro nell'interfaccia, con una veste più pulita che denota una certa eleganza.
Purtroppo il fatto di farti scegliere la nuova versione o quella vecchia quando si accede alle statistiche la prima volta (ma è comunque possibile tornare indietro) denota che non tutto è ancora perfetto, e infatti quando si passa sopra al grafico col mouse non vengono riportati i dati giusti, manca anche l'indicazione della visite previste, ma sono piccoli dettagli.
Interessante è l'opzione del calendario avanzato (bisogna cliccare sui dettagli del grafico) che permette di selezionare il periodo con un click, senza nemmeno dover inserire date.

I vari criteri di monitoraggio sono stati spostati nella colonna di sinistra e quelli disponibili nelle versioni a pagamento appaiono in un colore chiaro in modo da essere individuati subito senza doversi cliccare sopra e ottenere messaggi di errore.

Un passo avanti per questo sistema che nel suo piccolo (per quel che mi riguarda) fa davvero il suo lavoro in maniera eccellente, compagno del mio blog che non ha mai mostrato segni di affaticamento!

1 commento:

Momo ha detto...

Ha parecchie magagnette la nuova veste grafica. Per esempio, se fai refresh sulle visite a colonna, si trasformano in grafico a linee. Le visite previste invece stamattina sono ricomparse. Lavorano alacremente! Peccato non si possa disporre i pannelli come si voglia.
Ciao! :-)