FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

31 luglio 2009

Lucertola al sole

Proprio ieri mentre aprivo il cancello di casa ecco che becco una simpatica lucertolina che prende il sole, tipico degli animali a sangue freddo. Un po' meno tipico è che abbia ignorato la mia presenza fin tanto che non ho fatto due scatti, ma se non altro un paio di foto sono riuscito a fargliele, dopo una corsa in casa nel tentativo di reperire la fotocamera nel più breve tempo possibile.

Eccola quindi immobile giusto quei 4-5 secondi, in posa aggrappata ad un filo d'erba:





Non so, ma a vederla in questa posa, che spunta dal prato mi fa quasi venire in mente quest'altra foto, ben più famosa, ma se non altro la mia è decisamente più "originale".
loch ness monster, mostroPer chi volesse approfondire qualche cenno sulle lucertole, ovviamente dall'informata wikipedia:
Le lucertole (Lacertilia, Günther 1867) nei paesi di lingua latina più noti come Sauri (Sauria), che in alcune classificazioni integra assieme rettili ed uccelli, sono un sottordine di rettili appartenenti all'ordine Squamata.
Curioso è come questi rettili così piccoli in realtà abbiano doti che si possono definire nascoste:
Le lucertole in genere hanno una buona resistenza agli attacchi dei predatori poiché [...] oltre a rigenerare la coda (autotomia) sono in grado di rigenerare altre parti del corpo, o meglio sono in grado di resistere ad ample ferite. In oltre sono in grado di assumere, sempre in caso di pericolo un comportamento di "falso stato di morte" conosciuto come morte apparente come in questo caso dove vediamo la lucertola che sembra morta, ma al contrario dopo poco si vedono i primi segnali di vita.
fonte | wikipedia.org

1 commento:

exsurge domine ha detto...

eheh belle foto! fantastica la definizione..ottima fotocamera!