FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

7 luglio 2009

You Rock My World | Addio al Re del Pop

michael jackson, the essentialmichael jackson, the ultimate collectionmichael jacksonmichael jackson, off the wallmichael jackson, historymichael jackson, dangerousmichael jackson, billie jeanmichael jackson, badNon penso ci sia molto da aggiungere alle cose già dette riguardo la scomparsa del Re del Pop. Un mito di quelli che sono riusciti a toccare le stelle, sono caduti ma hanno raggiunto l'apice. Non è da tutti e il suo posto penso rimarrà senza eredi perché questo artista ha sapute creare un mondo particolare che nessuno è mai riuscito ad eguagliare.

Le sue mosse, il suo modo di ballare, il moonwalk che lo ha reso famoso, i fans sempre in delirio, uno stile che ha cambiato il modo di concepire il genere pop, i video musicali quasi piccoli capolavori del cinema (vedi "Thriller") sono solo alcuni elementi che hanno reso immortale e che terranno il ricordo sempre vivo.

Perché sarà impossibile dimenticarlo, non per le sue vicende personali di cui non voglio minimamente addentrarmi, ma perché è riuscito in imprese incredibili. Sono troppo giovane per ricordare l'inizio del successo di questo artista, quando ho iniziato ad affacciarmi al mondo della musica purtroppo il suo allontanamento dalle scene era già avvenuto, ma i suoi successi del passato mi hanno fin da subito conquistato come davvero pochi artisti.
Hosting gratuito
Mi piace ricordarlo con questo video, "You rock my world", praticamente la sua ultima canzone, il suo ultimo video musicale, uscito nel 2001, dopo vari anni in cui la musica del Re era già passata in secondo piano. Le immagini del video sembrano riportare Michael Jackson indietro negli anni, con lo stesso stile che rimane immutato nel tempo, con lo stesso groove e la voglia di ricominciare, con quei video che in realtà sono veri e propri cortometraggi.
Hosting gratuito
Vorrei ricordarlo anche per una delle più belle canzoni che abbia mai sentito, quella "We are the world" che il Red del Pop ha scritto assieme a Lionel Richie e che è diventata subito una canzone da mettere i brividi ogni volta che la si ascolta. 7 minuti e mezzo di canzone, in cui compaiono artisti che vederli uniti sembra quasi incredibile, Lionel Richie, Stevie Wonder, Tina Turner, Billy Joel, Diana Ross, Dionne Warwick, Bruce Springsteen, Daryl Hall, Cyndi Lauper, Kim Carnes, Bob Dylan, Ray Charles sono solo alcuni di quelli che hanno cantato, vi pare poco?? E poi quel Jackson in ottima forma, con il suo look inconfondibile (a proposito, IO VOGLIO quella giacca!!!!) che riesce ad emozionare a livelli incredibili.
michael jackson, we are the worldIn ogni caso su YouTube si trova il making of del video, come pure il demo con cui Jackson ha dato vita a questa canzone, demo ovviamente cantato interamente da Jackson, al quale sono poi state cambiate alcune strofe ma si può ben intuire quale sia stato il lavoro di Jackson e Lionel Richie prima che la canzone diventasse definitiva.

Addio Michael!!!

2 commenti:

Zion ha detto...

La musica di Michael Jackson era, semplicemente, GRANDE.
r.i.p. e speriamo che da morto lo lascino in pace...

Saint Andres ha detto...

Eh, lo spero anche io, certo dubito che con tutto quello che lascia verrà lasciato in pace. Ogni giorno viene fuori un filmato nuovo, qualche particolare sulla sua condizione fisica o cose del genere! Chissà che la gente lo ricordi per la sua musica e non per la sua vita privata.