FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

23 settembre 2009

Marina di Pescia Romana 2009 | Le mie vacanze/1

clicca per ingrandire
Image
Image
Image
clicca per ingrandire

Ecco il primo capitolo dedicato alle mie vacanze, corredato di un bel po' di foto, le migliori del soggiorno a Marina di Pescia Romana durato poco più di una settimana.


Davvero un bellissimo posto, in cui rilassarsi e acquistare tranquillità in grandi quantità, come ho fatto l'anno scorso. Ho sempre adorato la pineta, e prima di giungere al mare (davvero molto pulito, limpido anche quando ormai i piedi non toccavano più il fondo) ecco il percorso da affrontare, dune di sabbia e la tipica vegetazione che cresce vicino al mare.






Il percorso di poco meno di 5 minuti si inoltra tra la vegetazione dando l'impressione di essere in un labirinto, un percorso davvero curioso, ma anche molto piacevole, completamente immersi nella pineta a due passi dal mare.

Ovviamente la vacanza è stata un'ottima occasione per testare le qualità della nuova fotocamera digitale presa tre mesi fa e che fino ad ora aveva avuto poche occasioni di trasferta. Grazie alle foto ad alta velocità è quasi un gioco da ragazzi scattare foto come queste, in cui si nota l'onda che si infrange su qualche tronco rimasto sulla spiaggia. Fotografare il momento preciso dell'impatto, il momento che ho sempre cercato di fotografare è facilitato dalle varie impostazioni (nemmeno tanto difficili da attivare) creando così scatti davvero suggestivi.



Anche quest'anno qualche medusa ha fatto capolino, purtroppo non avevo la macchina fotografica dietro, quindi vi rimando alle foto dell'anno scorso perché erano praticamente identiche, anche se di dimensioni leggermente più contenute.

Immancabile la tappa per gustare i sapori del luogo, anzi, quelli del mare a dire il vero, visto che per quanto riguarda i piatti maremmani bisogna aspettare. Nel giro di una settimana ho avuto la possibilità di assaggiare piatti davvero molto apprezzabili, con l'unico difetto di essere quasi sempre selvaggiamente piccanti e ricchi di aglio (non che la cosa sia fastidiosa nel pesce, ma non sempre ne vedo l'utilità), ecco quindi alcuni piatti, preparate il tovagliolino davanti al display.

Spaghetti alle vongole:
Tris di mare con insalata di pesce, cozze e gamberoni:
Alici marinate al limone:
Risotto di pesce con cozze e gamberi:
Ravioli al nero di seppia (nel senso che era proprio la pasta dei ravioli ad essere nera) con gamberoni:
Gamberoni al limone:
Immancabili le cozze:
Davvero singolare l'incontro in un agriturismo della zona, tutto mi sarei aspettato di vedere tranne un lama, animale che ho evitato di avvicinare troppo per paura che sputacchiasse come sono soliti fare, quindi visto l'accoglienza che condivideva con un paio di asinelli che si trovavano assieme a lui ho preferito tenere le distanze:


Per adesso chiudo qui con la prima parte del riassunto delle mie vacanze, non mi resta che salutarvi, per oggi, e anticiparvi il prossimo appuntamento con le foto di Capodimonte (località sul lago di Bolsena).

Nessun commento: