FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

24 settembre 2009

La Fragola: tutto su questo frutto, proprietà, curiosità

L'anno scorso se ricordate bene ho tirato fuori un altro frutto, parlando delle sue caratteristiche e delle sue proprietà benefiche, la banana.
Quest'anno è il turno di fare chiarezza sulla fragola, frutto tra i più apprezzati ricco di diverse proprietà che magari non saltano subito all'occhio, visto il suo gradevole gusto che lascia tutto il resto in secondo piano.

Cercheremo quindi di fare chiarezza e con l'aiuto del web di raccogliere in questo articolo tutto quello che si può sapere su questo frutto.

Partiamo subito con la definizione di wikipedia:
Con il nome di fragola sono conosciute diverse piante del genere Fragaria appartenente alla famiglia delle Rosaceae.
Passando poi per una delle prime curiosità, chi lo avrebbe mai detto che in realtà la ffragola è un falso frutto?
Comunemente con questo termine si intende la parte edule della pianta: anche se le fragole sono considerate dei frutti dal punto di vista nutrizionale, non lo sono dal punto di vista botanico: i frutti veri e propri sono i cosiddetti acheni ossia i semini gialli che si vedono sulla superficie della fragola. La fragola viene considerata come un falso frutto perché non è altro che il ricettacolo ingrossato di un'infiorescenza, lo stolone, ramificazione laterale per mezzo del quale può riprodurre o riprodursi.
Passando alle proprietà è doveroso citare migliorblog che ci parla delle varie proprietà
toniche, diuretiche, lassative, calmanti e depurative; le fragole hanno anche, un potere antinfiammatorio e contengono polifenoli, che difendono l’organismo dai radicali liberi, inibiscono il colesterolo cattivo e proteggono l’apparato cardiocircolatorio.
Senza dimenticare le foglie che essiccate possono essere usate per preparare infusi e tisane diuretiche, depurative e stimolanti dell’appetito, mentre i decotti sono utili per combattere lo stress.
Anche la pelle ci ringrazia se facciamo uso di fragole, in questo caso tagliate a metà e strofinate sul volto (o sul resto del corpo) questo frutto allevia le scottature, purifica la pelle, contrasta l'insorgere di rughe e può essere un rimedio contro l'herpes.

Sarà vero?? Non ho avuto occasione di provare tutto questo però se non altro fa piacere che un frutto così piccolo possa avere tali caratteristiche, e pochissime controindicazioni, solo nel caso di soggetti diabetici e predisposti ad allergie, cosa che espone ad orticarie.

Ma continuando salta all'occhio ortofruttatosi.it, che a quello già detto aggiunge tra le proprietà il fatto che la fragole siano:
ricche di vitamina C, rafforzano le difese naturali dell'organismo. Sono diuretiche grazie alla presenza del potassio.
Oltre questo il sito ci fa sapere inoltre che assieme a Spagna e Francia, l'Italia è tra i maggiori produttori europei del frutto in questione.

Aggiungiamo anche it.geniuscook.com che ci presenta altre caratteristiche interessanti:
Azione rigeneratrice delle cellule sanguigne attraverso l’acido folico (vitamina B9), che agisce in maniera determinante sull’emoglobina indispensabile per la produzione dei globuli rossi. L’acido folico è altresi attivo per il rafforzamento della memoria in quanto agisce sul cervello attraverso il liquido spinale.
Rimedio contro l’impotenza, maschile e femminile, per effetto dello zinco (sale minerale) che ha il potere di accrescere sensibilmente la libido (desiderio sessuale), tanto da far considerare le fragole un ottimo sostituto delle pillole di viagra evitando gli effetti collaterali e nocivi che questo medicinale provoca. I medici consigliano di mangiare un’abbondante dose di fragole per prepararsi a una notte di sesso con il proprio partner.
• Anticoagulante, come l’aspirina o la cardio aspirina, le sostanze, contenute nelle fragole, fluidificano il sangue, conferiscono maggiore elasticità alle arterie quindi fanno diminuire il livello di colesterolo LDL aumentano il colesterolo HDL, la pressione arteriosa quindi, l’insieme di queste proprità facilita il lavoro del cuore.
Ma soprattutto un'altra cosa molto interessante e piacevole:
Miglioramento dell’umore e dello stato generale di soddisfazione della vita, per effetto della stimolazione alla produzione di serotonina e melatonina nel nostro organismo.
Per concludere qualche ricetta: cucinaitaliana.info ci propone una serie di piatti a base di fragole, quest'altro sito si diletta in una ricetta davvero gustosa solo a partire dal nome: fragole con panna e meringhe. Ma in realtà l'archivio di ricette è molto più ampio di questi due esempi che vi ho portato, basta cercare un semplicissimo "ricette fragole" su Google per trovare numerosi punti di partenza per le nostre sperimentazioni in cucina.

Ecco fatto ho detto quasi tutto, certo adesso guarderemo a questo frutto con altri occhi, decisamente!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non è solo buona di gusto :-)
Se prima ne mangiavo 20 alla volta, ora raddoppio la dose :-p