FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

8 settembre 2009

Ri-Bentornato Mac

Diciamo che siamo ancora in alto mare ma se ieri vi avevo parlato dell'hard disk del mio Mac che ha definitivamente chiuso i battenti oggi vi aggiorno sulla situazione.

Stamattina come da programma viaggio nel negozio di computer di fiducia per mettere le mani sul Western Digital da 500 GB che avevo visto in listino. Arrivo e niente WD, piuttosto mi propongono un Seagate da 1,5 TERABYTE (sì, fino ad oggi parlando di hard disk non avevo mai pronunciato questa parola).
Che dire, visto la cifra poco sopra i 120 euro opto per questa scelta, torno a casa con il nuovo HD e quello vecchio che affiancati mettono un attimo di confusione, stesse dimensioni al millimetro, indistinguibili se non fosse per la capacità, praticamente quasi 10 volte superiore rispetto a quei 160 GB che 4 anni mi sembravano più che sufficienti, difficili da consumare (e infatti me ne erano rimasti solo una ventina liberi).

Installare il sistema operativo è questione di un'oretta, avendo la connessione internet con il classico metodo del router non ho dovuto impostare praticamente nulla, dopo poco il mio Mac mi presentava la schermata di benvenuto come fosse appena uscito dalla scatola. Il lavoro più difficile è quello che mi ha impegnato il pomeriggio, reperire i vari software andati perduti, aggiornare il sistema operativo ma soprattutto collegare il mio iPod Touch al Mac evitando di perdere tutto quello che avevo all'interno, perché come ben si sa Apple prevede la sincronizzazione da Mac ad iPod e non viceversa, quindi collegando l'iPod "pieno" ad un iTunes "vuoto", si finisce con il copiare il nulla nell'iPod, cancellando ogni dato presente.

C'è Senuti su MacOS che si propone di fare l'operazione inversa, ma per esperienza ho usato PodWorks che ho comperato per poco più di 7 € e che permette non solo di importare tutti i brani ma anche tutte le informazioni che seguono i brani, come ad esempio il numero di ascolti per evitare di partire da zero con il contatore per ogni canzone.

Poi c'è stato il turno dei contatti e del calendario, con le mani che tremavano per la paura che sincronizzando tutto finissi con eliminare anche i contatti all'interno dell'iPhone ho optato per un piccolo trucchetto, ecco quindi come fare per importare i contatti dall'iPod Touch (o iPhone) alla Rubrica Indirizzi del Mac:
  • ho creato un gruppo sulla Rubrica Indirizzi sul Mac chiamato "iPod Touch" o quello che vi pare a voi
  • collegato l'iPod ho evitato ogni sincronizzazione
  • sono andato sul tab Info nella schermata che compare quando si collega l'iPod
  • ho spuntato attivando l'opzione "Sincronizza contatti di Rubrica Indirizzi"
  • poco più sotto ho spuntato attivando l'opzione "Inserisci i nuovi contatti creati con questo iPod nel gruppo" e ovviamente scegliete il gruppo che avete creato prima sul Mac
Adesso potete sincronizzare tutto senza problemi, iTunes vi chiederà se "unire" le informazioni o "sostituirle", ovviamente scegliete l'opzione di unire le informazioni contenute nell'iPod con quelle del profilo del Mac, e avrete tutto a posto, anche i calendari.

Diciamo che mi manca ancora parecchio da fare per ritrovare più o meno il Mac che avevo prima, ormai non piango nemmeno più per quei dati definitivamente persi per non aver fatto il backup prima di partire ma diciamo che la fase più delicata è completata.

Io come sto?

Pian piano mi sto riprendendo, ormai il ricordo del ricovero in ospedale di esattamente 2 settimane fa ha lasciato posto alla voglia di ripartire, con le stampelle ma vanno bene anche quelle per ripartire. Quindi ormai diciamo che anche per quello che riguarda il mio fisico il più è fatto, mi manca da finire di installare da capo un paio di software per far funzionare bene le gambe poi più o meno dovrei essere a posto.

PS: mi fanno un po' di tristezza pure a me questi post in bianco e nero, solo testo ma purtroppo anche col Mac funzionante per qualche tempo questo è il massimo che posso chiedere, finché non avrò finito di installare tutti i software necessari per poter ad esempio postare il fotoracconto delle mie vacanze, o i soliti post.

9 commenti:

thecatisonthetable ha detto...

Io odio iTunes, xchè c'ha delle robe terribili...

Uffi, 'sti mela-tecnici potevano farlo un pochino più usabile... :-(

Saint Andres ha detto...

Ma a me infastidisce solo l'aspetto delle canzone, ok, tutte le menate di copyright e varie però la cosa mi sembra davvero un accanimento nei confronti degli utenti.
Che poi ad esempio la musica comperata (contatti, calendario e applicazioni) in 5 secondi te la trasferisce da solo sul tuo nuovo account (anche se hai solo 5 account però è già qualcosa), non capisco la storia delle proprie canzoni da reinserire tutte da capo.

Eh, vabbè, ci hanno messo 3 anni per il copia e incolla sull'iPhone per questa storia di itunes ce ne metteranno almeno una quindicina...

thecatisonthetable ha detto...

Però, ad esempio, io usavo un portatile, sul quale avevo installato iTunes, con della musica acquistata.

Ho comprato un nuovo portatile, ho installato iTunes... la musica comprata dall'altra parte non me la fa vedere! Ho provato in ogni modo: zero.

E poi: ho 4 autorizzazioni operative... il problema è che 1 di queste è quella attivata sul portatile appena comprato, che recentemente ho dovuto formattare e reinstallare... l'account sul "pc prima versione" lo considera ancora operativo, e non lo posso cancellare...

Una vera rottura!

Saint Andres ha detto...

Ma cosa intendi per "autorizzazioni operative"? Non ho capito la storia dell'account che viene considerato ancora operativo e deve essere cancellato.
Certo che iTunes fa cose davvero strane, chissà se in Apple qualcuno si è mai posto questo problema piuttosto che correre dietro ad ogni minimo capello per seguire le leggi delle case discografiche.

Zion ha detto...

beh dai il più è fatto e meno male.
ma chi ti reinstalla i software per le tue gambe? un fisiatra, o fai tutto da te come per il mac??? :D
sei grande saint!!! ^_^

ps a me non dispiace il solo testo.

thecatisonthetable ha detto...

Provo a spiegarmi meglio: quando colleghi iPod al computer devi "autorizzare" iTunes inserendo id e psw relative all'account creato su iTunes stesso.

Si possono autorizzare fino a 5 pc...

Ecco: ora a me ne risultano autorizzati 4, e fra questi 4 c'è l'autorizzazione che avevo fatto appena comprato il pc nuovo (quello che poi è stato formattato e reinstallato).

Naturalmente "quel" pc, che poi è lo stesso che uso ora, non può più tornare...

Uffi, è un casino, non riesco a spiegare...

Si capisce un po' quel che voglio dire?!

Saint Andres ha detto...

Intanto faccio tutto da me Zion, tanto ormai sono davvero alle fasi finali del recupero, riesco a camminare anche senza stampelle in maniera abbastanza decente, quindi il più è fatto!

Ah, ho capito thecat quello che intendi dire. Purtroppo i 5 computer da autorizzare sono davvero una cosa che mi mette fastidio anche a me e sulla quale non c'è molto da fare.
L'unica era masterizzare i brani su CD e importarli di nuovo su iTunes come normalissimi mp3, ma è sempre una soluzione un po' macchinosa, nella tua situazione non so nemmeno se si possa fare qualcosa del genere.

thecatisonthetable ha detto...

Ehi, dici che Apple ha un sistema di monitoraggio day-by-day degli utenti?!

Letto pochi minuti fa, in relazione all'evento di ieri a San Francisco, ecco una delle novità presentate da Steve:

Jobs ha presentato inoltre una nuova versione del negozio di musica online iTunes. Permetterà agli utenti collegati da computer diversi di condividere più facilmente file musicali.

Inquietante... ;-)

Saint Andres ha detto...

Mah... di sicuro collegati ad internet immagino che Apple sappia parecchio di quello che un utente faccia, poi non entro nella questione...
Sarei curioso di vedere come funziona sta storia della condivisione, certo che ormai con quasi tutte le canzoni senza DRM tutto è davvero più semplice, o quasi.