FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

22 ottobre 2009

Ragazzi fate il backup, mi raccomando

Questo post è una storia che si ricollega ad un post di un mese fa, in cui vi facevo presente che al mio ritorno dalle vacanze scoprivo che l'hard disk del mio iMac era passato a miglior vita.
Ecco, la situazione vi avevo già scritto nel post successivo che si era risolta con l'acquisto di un disco fisso nuovo ma purtroppo non sempre cambiare è sintomo di risolvere la situazione.

Infatti non voglio sprecare molte parole, ma solo esortarvi (come dice chiaramente il titolo del mio post) a fare regolarmente back up dei vostri dati. In qualsiasi modo vi pare e piaccia, ma in una maniera che vi garantisca una sicurezza.

Copiate i vostri dati più preziosi su qualsiasi supporto, io scelgo ancora il caro vecchio dvd. È sempre una spesa vedere le classiche campane di dvd diventare sempre meno alte, vedere che ogni volta che la si apre i dischi al suo interno sono sempre meno.

Ma quando perdete tutto scoprirete che i vostri dati hanno un prezzo decisamente maggiore rispetto alle poche decine di euro di qualche dvd. Centinaia di foto andate perse, i documenti che contenevano i files vettoriali di molte t-shirt che trovate nel mio negozio dedicato, e moltissimi altri documenti di cui ancora ignoro di aver perso.

Purtroppo la tecnologia a volte ci abbandona, ma molte volte siamo noi che l'abbandoniamo, pensando che inventare macchine sempre più sofisticate ci renda sicuri e invulnerabili e non capendo che invece siamo solo noi che possiamo rendere queste macchine invulnerabili, con piccole attenzioni ma spetta a noi comandare tutto ciò e non farsi mai trovare impreparati, perché penso mancano ancora parecchi anni prima che la tecnologia possa fare a meno dell'uomo.

1 commento:

Zion ha detto...

preferisco avere un hd esterno da 500giga che uso solo tre o quattro volte l'anno per i backup. i dvd si rovinano troppo facilmente, e poi li perdo!!!