FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

31 luglio 2010

SKY HD: i canali attuali e quelli futuri (e quelli in Europa che vorremmo anche in Italia)

sky italia, nuovo logo, 2010
Novità! Aggiunto Eurosport 2 HD il 28-12-2011

Avendo da poco effettuato l'upgrade a SKY con il decoder in HD ho iniziato ad informarmi dei vari canali che SKY offre e che potrebbe offrire in futuro. Partiamo intanto con l'offerta attuale, 35 canali in alta definizione che entro la fine del 2011 dovrebbero arrivare a 50:

109 SKY uno HD
110 Fox HD
114 Fox Crime HD
120 AXN HD
201 SKY Sport 1 HD
202 SKY Sport 2 HD
203 SKY Sport 3 HD
204 SKY Sport Extra HD
205/249 SKY Supercalcio HD
211 Eurosport HD
212 Eurosport 2 HD

301 SKY Cinema 1 HD
302 SKY Cinema +1 HD
303 SKY Cinema +24 HD
304 SKY Cinema Family HD
306 SKY Cinema Hits HD
308 SKY Cinema Comedy HD
310 SKY Cinema Passion HD
312 SKY Cinema Max HD
313 SKY Cinema Max+1 HD
315 SKY Cinema Classics HD


Aggiunti 5 nuovi canali Primafila in HD. In realtà non si tratta di una vera e propria aggiunta di canali perché i canali Primafila in HD sono subalterni dei canali Calcio HD e vengono disattivati quando nel weekend i canali di Calcio sono attivi, durante la settimana invece saranno attivi i canali Primafila. L'anno scorso la situazione era diversa, quando venivano attivati i canali di Calcio Hd venivano disattivati i canali Primafila SD nella stessa frequenza risparmiando così banda, adesso, di fatto, invece viene usato un intero transponder per i canali Calcio HD e Primafila HD avendo portato via spazio per futuri canali. Bah... scelte opinabili sulle quali c'è gran poco da discutere visto che ormai le cose sno già fatte e in questo modo SKY riesce ad accontentare la cassa (più canali Primafila in HD attivi che portano più introiti) e i gusti degli italiani che con i canali di Calcio in HD potranno gustarsi il la serie A in Alta Definizione.
351 Primafila HD 1
353 Primafila HD 3
355 Primafila HD 5357 Primafila HD 7359 Primafila HD 9361 Primafila HD 11
363 Primafila HD 13
370 Primafila HD 20

401 Discovery HD
402 National Geographic Channel HD
Ci sono poi gli 8 canali del pacchetto Calcio per vedere tutte le partite di Serie A in HD, da quest'anno il campionato sarà prodotto solo dalla Lega Calcio (e non più dai vari broadcaster che potranno solo aggiungere telecamere personalizzate) tutto in HD Native:

251 SKY Calcio 1 HD
252 SKY Calcio 2 HD
253 SKY Calcio 3 HD
254 SKY Calcio 4 HD255 SKY Calcio 5 HD
256 SKY Calcio 6 HD
257 SKY Calcio 7 HD
258 SKY Calcio 8 HD

[Quali altri canali potremo vedere per quest'anno? Per adesso SKY ha sempre dato la precedenza ai suoi canali ma teoricamente con l'avvento di SKY Sport Extra HD (previsto per il prossimo 18 Agosto) i canali di SKY dovrebbero essere terminati sempre che non accada l'irreparabile, l'impensabile, l'inconcepibile come ad esempio nuovi canali di Calcio in HD oppure Primafila.]
Effettivamente l'avevo detto un mese fa e le cose si sono avverate :-/
Basta non dico più niente...

Staremo a vedere adesso gli altri editori cosa proporranno e SKY come reagirà.
Comunque uno dei prossimi (nel corso del 2010), stando ad una recente intervista dovrebbe essere:

Cielo HD

Canale che fa capo a NewsCorp e che ha da poco iniziato a trasmettere sul digitale terrestre (e anche su SKY) e che proprio sulla piattaforma satellitare l'anno prossimo aggiungerebbe la sua versione in alta definizione.
In realtà immaginare quali canali sono destinati a cambiare definizione non è difficile, soprattutto considerando la lista di King of Sat, che conta tutti i canali HD presenti in Europa tra i quali i più interessanti sono quelli della lista di seguito, con i paesi in cui attualmente vengono trasmessi:

MTVNHD | Regno Unito, Spagna
Nat Geo Wild HD | Regno Unito
Animal Planet HD | Regno Unito

Di seguito la lista dei canali HD europei che però non sono sullo stesso satellite di SKY, quindi il loro passaggio in HD richiederebbe decisamente più risorse che non un semplice "doppiaggio di contenuti":

FTV HD | Francia (Eurobird 9° E)
Luxe TV HD | Francia (Eurobird 9° E)
MGM HD | Regno Unito, Polonia (Astra 28,2° E)
FX HD | Regno Unito (Astra 28,2° E)
History Channel HD | Germania, Regno Unito, Svezia (Astra 19,2° E), (Astra 28,2° E)
Disney Cinemagic HD | Germania, Regno Unito, Spagna, Francia (Astra 19,2° E)
Deluxe Lounge HD | Germania (Astra 28,2° E)
FX HD | Regno Unito (Astra 28,2° E)

Ci sono da aggiungere due cose: la prima è che Luxe TV HD trasmette in chiaro, non su Hotbird però (il satellite a cui fa riferimento SKY), ma su Eurobird 9A (9° Est) quindi assieme a FTV HD sarà difficile vederlo a breve.
La seconda cosa da aggiungere (la più importante) riguarda MTVN HD, canale che presenta contenuti interamente in HD (ed è ospitato dallo stesso satellite di SKY quindi i problemi si riducono notevolmente), principalmente musicali, come avveniva in passato su Next HD, canale che dal 30 Giugno 2009 ha chiuso i battenti. Davvero un peccato, un canale che meriterebbe di avere un degno erede, non soltanto per la sua programmazione ma soprattutto per il fatto di trasmettere solo contenuti in Alta Definizione senza problema di upscaling tipico degli attuali canali HD di SKY, in poche parole i canali HD di SKY trasmettono programmi in HD ma anche in Definizione Standard quando il programma non è stato creato in HD, ovvio che un programma "Standard" ridimensionato in HD renda comunque bene ma non raggiunge il livello di programmi creati in HD.

Certo abbiamo fantasticato parecchio però è innegabile che i canali in HD in Europa ci siano, quindi di sicuro non mancherà moltissimo prima di vedere nuovi canali.
Intanto restate sintonizzati su questo post in cui annuncerò tutte le novità in HD di SKY.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie 1000

Jenfrys ha detto...

Guida interessante...qualche info più precisa però:

AXN HD arriverà tra qualche giorno

Poi avremo History Channel HD e Discovery Science HD (entro Settembre) e qualcuno parla anche di FX HD (però sono solo rumors)

e dulcis in fundo ci saranno anche MTVNHD (entro fine anno) e il famoso "CANALE 109" che si convertirà all'alta definizione proponendo programmi in HD nativo come Extreme Makeover Home Edition

Saint Andres ha detto...

Jenfris, ci si riaggiorna a fine anno :D spero vivamente che tu abbia ragione, anche se effettivamente manca un Fox Life HD il cui rumors gira da parecchio assieme a quello di History Channel HD. E chissà che prima o poi arrivi anche MTVN HD!

Anonimo ha detto...

i canali 253-254-255-256 durante la settimana sono disturbati perché? per il fine settimana li sistemeranno?

Saint Andres ha detto...

In teoria non dovrebbero essere "disturbati", dovrebbe comparirti un messaggio del decoder che ti indica che i canali non sono inclusi nel tuo abbonamento, non ci dovrebbero essere messaggi di errore anche se durante la settimana quelle frequenze sono occupate dai canali Primafila HD, mentre il weekend mostrano le partite di calcio di Serie A e B.

Anonimo ha detto...

Io, sono abbonato a Calcio Sky, ma durante la settimana, non mi era mai capitato di "passarci sopra" su quei canali, quindi domenica, li dovrebbero praticamente "liberare", per il CALCIO HD. Ok! Grazie attendiamo.