FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

6 febbraio 2010

I programmi in HD da guardare | Un mese di SKY HD: facciamo il punto

PS: sto cercando di creare una lista dei programmi in HD (non quelli upscalati o semplicemente ingranditi ma quelli con una qualità molto buona) che passano sui canali di SKY HD, segnala anche tu con un commento i programmi migliori!
sky hd tested logoEsattamente il 30 Dicembre 2009 ampliavo la mia offerta SKY con il decoder HD e (giustamente) con un televisore full HD da 42 pollici, LG. Dopo un mese sono qui per scrivere le mie prime impressioni.

Partiamo premettendo che quella di SKY è l'unica offerta HD in Italia di un certo rilievo, più che altro per abbondanza di canali (potete vedere tutti i canali disponibili qui). Tutto il resto in Italia si divide in due canali, Rai test HD (free, gratis solo nelle aree che hanno già effettuato lo switch off) e Mediaset Premium Calcio HD (a pagamento) entrambi sul digitale terrestre.

Per il resto in Italia sta scoprendo solo ora che il futuro della tv è il formato 16:9 (quello "rettangolare" delle tv a schermo piatto, tanto per intenderci) ma soprattutto l'Alta Definizione.
Che sia il futuro lo si capisce in maniera immediata passando da un canale "normale" ad uno in HD, la nitidezza dell'immagine e la qualità dei dettagli è qualcosa di davvero incredibile, immagini che all'inizio si fa fatica a credere che riescano a stare dentro al televisore. Ammetto che finché non si prova nulla di simile si fa davvero fatica a pensare a qualcosa di simile.

A parte questo l'offerta di SKY pur essendo alle prime armi è comunque già ad ottimi livelli, ormai inclusa nel costo dell'abbonamento (quindi non si paga più nessun extra per usufruire dei canali HD, come avveniva un anno fa), i nuovi abbonati non conosceranno mai il decoder a Definizione Standard ma solo quello HD.
I pacchetti che meglio usufruiscono dell'HD sono indubbiamente quelli Sport e Calcio (che conta 8 canali HD solo per le partite di Serie A) ma dai prossimi mesi anche il pacchetto Cinema diventerà completamente in HD diventando ancora più appetibile.

Ovviamente ci sono anche i lati negativi della faccenda che dimostrano come l'Italia quando si parli di tecnologia riesca sempre a distinguersi. Nonostante le ottime intenzioni di SKY (ad esempio, 450 ore di gare in HD su 5 canali dedicati per le Olimpiadi Invernali di Vancouver) i canali HD in Italia sono ancora davvero pochi, ma soprattutto ancora non ci sono canali che trasmettono SOLO materiale in HD, cosa che fa scendere le prime gocce di latte alle ginocchia quando si incrocia materiale in definizione standard su un canale che porta il suffisso HD oppure quando canali come Fox Life non solo non siano HD ma neppure in 16:9, canale che sarebbe perfetto a fianco di FOX HD e FOX Crime HD. Stesso discorso per i canali Cinema, in cui vedere Robocop degli anni '80 in HD per ovvi motivi non è cosa da rimanere sbalorditi.
Visto che ci siamo aggiungiamo anche che non c'è ancora nessun canale HD nel pacchetto Bambini e nel pacchetto Musica. Certo ci sono cose molto più importanti di questi due pacchetti ma si sa, una volta provata l'Alta Definizione si vorrebbe che tutto il mondo fosse in HD.
Per ultimo un paio di opinioni dirette tanto per rendere l'idea della cosa, un po' di opinioni "alla buona" per coloro che sono come me moderatamente appassionati, con poche conoscenze tecniche, suddividiamo il discorso a seconda dei vari pacchetti. In fondo ad ogni pacchetto una piccola lista dei programmi che HD o upscalati sono davvero apprezzabili in HD; ovviamente la lista sarà via via aggiornata man mano che beccherò programmi validi.

Intrattenimento, canali Fox HD e Fox Crime HD. Non guardo spessissimo Fox Crime però CSI in HD è comunque un buon spettacolo, molto apprezzabile, anche se il mio interesse si butta su Fox dove purtroppo il materiale in HD è ancora pochetto, serie come Dr. House, Lie to me, Flash Forward fanno apprezzare l'Alta Definizione ma cose tipo Griffin/Simpsons/Friends di certo non fanno luccicare gli occhi di felicità, piuttosto per le lacrime visto che stiamo parlando di programmi ovviamente non in HD ma neppure in 16:9.

Fox HD

Glee
Flash Forward
La vita secondo Jim
Lie to me
Lost (6a stagione)
Dr. House (3a stagione)
Dawson's Creek (5a stagione)

Fox Crime HD
C.S.I.
C.S.I. New York
The Guardian
N.C.I.S.
Numb3rs

Documentari, canali Discovery Channel HD e National Geografic HD. Qui le cose in Hd vanno decisamente meglio, anche se oserei dire che un buon 60% dei documentari sono comunque in risoluzione standard, quindi davvero poco meritevoli di stare in questi canali. In ogni caso guardando programmi come L'ultimo sopravvissuto c'è davvero da rimanere impressionati dalle potenzialità dell'HD. Peccato davvero che Top Gear non sia ancora in HD (solo la 14esima stagione lo è, mentre SKY trasmette la 12esima) anzi, addirittura il programma è un uno stranissimo 14:9 (che lascia quindi due striosiline nere ai lati dello schermo), tranne la 12esima serie che è davvero ottima pur non essendo in HD.

Discovery Channel HD

Come è fatto
Effetto rallenty
Ingegneria estrema
Invenzioni a satena
L'ultimo sopravvissuto/Ultimate survival
Mega ingegneria

National Geographic HD
I segreti dello spazio con Bignami
Indagini ad alta quota
Mythbusters/Miti da sfatare
Megastrutture giganti

Cinema, canali SKY Cinema 1 HD, SKY Cinema Max HD, SKY Cinema Hits HD. Qui l'impegno di SKY è decisamente mgiliore rispetto agli altri canali. Certo il migliore dei 3 è ovviamente Cinema 1, il canale delle anteprime, quello in cui girano i film più recenti che indubbiamente ppossono godere dell'HD. Sugli altri due canali si becca un buon 70% di HD il resto sono film in Definizione Standard upscalati, ovvero "riconvertiti/ingranditi" in modo da sembrare in HD, con risultati in molti casi buoni. È stata una buona sopresa che vedere la trrilogia di Indiana Jones, o film come Titanic in HD avevano comunque un'ottima qualità (certamente migliore della versione Standard). Ovviamente niente da ridire per film degli ultmi anni ("The Millionaire", "007, Quantum of Solace", "Twilight") dove si riescono ad apprezzare al meglio le caratteristiche dell'HD.

PS: se avete programmi da segnalare in HD in questi pacchetti, via libera, fatemelo sapere nei commenti così posso aggiornare la lista.

Insomma posso affermare che se usato con le dovute cautele l'HD è davvero una rivoluzione per il mondo televisivo, molto più di quanto si possa immaginare. Certo c'è ancora molto lavoro da fare (più che altro per quanto riguardano il numero di canali e le risorse per trasmetterli), ma le cose promettono davvero molto bene.

Piccolo vocabolarietto:
HD, Alta Definizione: nel mondo televisivo si usa contare le linee verticali di pixel. Un segnale Hd ne conta 720 oppure nel migliore dei caso 1080.
SD, Standard Definition: 576 sono le linee che invece compongono il segnale televisivo digitale terrestre.
Risoluzione/Definizione: se avete fatto caso nell'articolo non si parla quasi mai di risoluzione ma piuttosto di definizione. Infatti è proprio la definizione dell'immagine che ci salta all'occhio, più che la sua risoluzione, ovvero la sua grandezza. Per questo la risoluzione ci indica solamente quanto grande è la nostra immagine, la definizione invece ci indica quanto definita, precisa sarà. Tanto per fare un esempio nelle deplorevoli riprese fatte con i telefonini che vediamo belle sgranate in tv, la loro risoluzione (grandezza) sarà giusto quella del display di un cellulare con una definizione (qualità) adatta a questo dispositivo. Per trasportare l'immagine in tv ovviamente bisognerà aumentare la grandezza dell'immagine (risoluzione) ma ovviamente non si potrà aumentare la sua definizione, un po' come quando zoomando su una fotografia inizieremo a vedere tutto sgranato.
Upscale, Upscalare: per upscale si intende l'ingrandimento di un'immagine SD in modo che possa occupare l'intero spazio di un display HD, come detto sopra solo la risoluzione si può aumentare, ma non la sua definizione, quindi l'immagine rimarrà della stessa qualità di prima tranne che sarà più grande, esattamente come quando zoomiamo su una foto.

Ecco un esempio concreto che riassume tutto. L'immagine a sinistra ha un'ottima risoluzione (grandezza) e un'ottima definizione (qualità), possiamo vedere ogni dettaglio del volto con precisione. L'immagine a destra mostra cosa vuol dire avere un'immagine con una buona definizione ma con una scarsa risoluzione (nel riquadro piccolo), e la stessa immagine ingrandita (upscalata) in modo da avere una risoluzione (grandezza) maggiore, ma con una netta perdita di risoluzione.

L'immagine di destra ci mostra in maniera chiara perché quando guardiamo la tv "normale" su un televisore LCD l'immagine ci sembra peggiore di quando la guardiamo su un tv con schermo a tubo catodico; risultato ovvio adesso che sappiamo che le linee che compongono i canali in definizione standard sono meno di quelle delle tv HD.

Nessun commento: