FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

13 gennaio 2010

Il blog a quota 1000 pixel

In questi giorni avrete notato un cospicuo allargamento del blog, che ha raggiunto la larghezza di 1000 pixel, con la colonna dei post che tocca gli 800 pixel. Ci ho messo qualche settimana per rendermi conto come la vecchia misura non fosse adeguata, o per lo meno non fosse confacente a quello che in realtà io avessi in mente, ovvero poter inserire immagini sufficiente grandi e d'impatto senza per questo costituire un intralcio alla visualizzazione del blog.
Il colpo di grazia è stato fornito dalle statistiche annuali (che usciranno a breve) sulle visite del blog, decretando come la maggioranza delle visite provenisse da display con una risoluzione orizzontale di 1024 pixel, quindi perfetta per ospitare i 1000 pixel attuali.

Spero che possiate tutti voi gradire questo cambiamento ed esprimere le vostre opinioni in merito lasciando un commento su questo post, tanto per rendermi conto dei vostri pareri.

Aggiungo anche un'altra cosa. Con questo allargamento del blog, ho ridotto notevolmente in dimensioni la colonna di destra, cercando di far sì che comunque i contenuti rimangano leggibili. La mia domanda per voi è questa: quanto è importante la colonna di destra per voi, quanto l ritenete utile? Quante volte ci avete cliccato sopra? Le risposte ovviamente sui commenti! Grazie.

2 commenti:

Zion ha detto...

beh non so se da un netbook risulterà leggibile il tuo blog, ma non so quanti hanno un netbook!!!
con la mia risoluzione 1280x800 pixel vedo benissimo il tuo blog. e la colonna a dx rimane leggibile, anche se non la uso spesso (solo per leggere gli ultimi commenti o parte di essi).

Saint Andres ha detto...

Stando alle statistiche sono poco più del 2% i visitatori con risoluzioni "sotto la media", escludendo chi usa telefoni o palmari si scende sotto al 2%. E comunque si parla di 800x600 il che significa che la colonna principale viene comunque visualizzata approssimativamente per intero. L'unico purtroppo è che solo Opera (gli altri browser non so) ha la possibilità di zoomare in toto la pagina o rimpicciolirla (non solo il carattere com ein molti browser), quindi per questi 800x600 basterebbe mettere la pagina al 95% per vedere interamente la colonna principale del blog.