FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

26 febbraio 2010

FlashForward, dal 14 Aprile le seconda parte della prima stagione su Fox

Dopo lo stop dettato dalla pausa natalizia (tipica per tutte le stagioni americane durante il periodo di Natale e quello per lasciare spazio alle Olimpiadi Invernali ritorna Flash Forward.

Una serie che nata dalle menti di Brannon Braga e David S. Goyer mi ha appassionato fin dalla prima puntata. La serie prende spunto da "Avanti nel tempo", un romanzo di Robert J. Sawyer uscito in Italia nel 2000.

Una serie che unisce azione e fantascienza, con un cast piuttosto corposo (non come Lost comunque) e una serie di misteri da risolvere riguardo la perdita di coscienza della popolazione intera che ha permesso ad ogni abitante del pianeta di osservare 2 minuti 1e 17 secondi del 29 Aprile 2010. Qui riporto il video introduzione di Fox su YouTube.

La serie che è partita abbastanza sincronizzata (il primo episodio in Italia il 5 ottobre 2009 con la storia che parte dal 6 ottobre) ha purtroppo perso questa caratteristica, ma indubbiamente non è una cosa di troppa rilevanza per i telespettatori.

In ogni caso ecco l'appuntamento per quell'undicesimo episodio che aspetto da Dicembre scorso, negli Stati Uniti la data da segnare è 18 Marzo 2010 per noi addirittura un dopo:
Mercoledì 14 Aprile 2010 alle 22:00
su FOX (canale 110 di SKY, anche in HD)

La strada verso una seconda serie diventa sempre più buia visto le scelte sia del network americano che di SKY. L'ultima speranza sembra l'effetto traino di Lost (6a stagione) visto che Flash Forward lo segue immediatamente.

I fans possono stare "tranquilli", con questa ripresa non dovrebbero esserci altre interruzioni e la serie dovrebbe continuare fino al 23 episodio.

Ho messo la parola tranquilli tra virgolette perché purtroppo nell'ultimo periodo non ci sono notizie buonissime per questa serie. Anzi diciamo che nonostante a me piaccia parecchio le buone notizie sono davvero poche. Dapprima l'addio del produttore Marc Guggenheim, sostituito da Goyer e poi, qualche giorno fa l'addio anche di quest'ultimo, che piuttosto che partecipare alla scrittura degli episodi ha preferito dedicarsi alla sola produzione. Il posto è stato preso da Jessika Borsiczky, Lisa Zwerling e Tim Lea ma di certo la cosa non farà un granché bene a questa serie che si inoltra verso un destino poco felice. A conferma di questo destino (e non ci vuole un flash forward per capirlo) arriva la notizia della riduzione degli episodi. Inizialmente partita con 25 sono stati ridotti a 24, poi a 23 ed ora a 22.
Ma vogliamo parlare del posticipo di inizio della seconda parte della prima serie. Dopo il classico stop natalizio c'erano presupposti perché la serie riprendesse a Gennaio ma si è posticipato tutto al 4 Marzo per evitare di scontrarsi con le Olimpiadi Invernali. La serie poi è stata nuovamente rinviata al 18 Marzo, data che fortunatamente sembra essere quella definitiva.

In definitiva il fattore ascolti rimane la spada di Damocle di ogni produzione, il fatto che siano passati dai 12 dei primi episodi ai 7 degli ultimi ha subito messo in allerta il network americano ABC, che di sicuro deciderà la sorte di questa serie. Certo Goyer in un'intervista di qualche settimana fa parlava di seconda serie ma facendo qualche semplice conto si può capire come la cosa sia davvero a rischio.

L'unica cosa che mi auguro è che se le cose dovessero andare male la serie abbia almeno una degna sepoltura, o meglio un degno finale, senza cose lasciate in sospeso da risolvere, sarebbe davvero la cosa peggiore.

PS: nel primo episodio di questa serie ha un chiaro riferimento a Lost che sembra aver mandato in paranoia i fan più incalliti della serie alla ricerca di spiegarsi questo piccolissimo richiamo.
Infatti in un delle scene iniziali della serie su un palazzo nello sfondo appare un cartellone pubblicitario della tanto famosa Oceanic Air, compagnia aerea a cui appartiene l'aereo precipitato di Lost. Fin qui nessun problema se non fosse per una piccola frase del cartellone che reciterebbe: "Perfectly safed record". In italiano "record assoluto di voli sicuri". Cosa che ha scatenato una valanga di discussioni e teorie, supposizioni da parte dei fans. Insomma senza anticipare nulla c'è parecchio spazio per discutere su entrambe le serie.

Nessun commento: