FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

2 febbraio 2010

Lost: la 6a stagione stasera negli U.S.A. | E in Italia?

L'effetto hype creato da questa serie ha raggiunto livelli fuori da ogni immaginazione. Stasera il network americano ABC manderà in onda quello che sarà il primo episodio (di 18 episodi) della sesta e ultima stagione di Lost.

Ma da noi? Sarà questa la domanda che si faranno gli appassionati che stanno attendendo con ansia di vedere gli ultimi episodi. Riguardo la programmazione italiana ci sono due cose che mi hanno piacevolmente stupito, due ottime mosse che spero si ripetano un po' per tutte le varie serie che si succederanno in futuro.

1. L'appuntamento per il primo episodio in HD completamente doppiato in italiano è atteso per Mercoledì 10 Febbraio, su Fox (canale 110 di SKY). Solo 8 giorni dopo la messa in onda statunitense. Un trattamento riservato per adesso solo a Flash Forward, nuova serie (che sembra non nascondere qualche riferimento a Lost) e che secondo gli emittenti eviterebbe che i telespettatori si armassero di altri mezzi non ufficiali per guardare la serie.

2. Telecom Italia ne ha fatta una delle sue. E questa volta l'ha fatta proprio bella. Grazie al portale Cubovision, Telecom promette il primo episodio di Lost in streaming (quindi rimanendo collegati ad internet) a partire dal 3 Febbraio, in versione inglese sottotitolata in italiano. Prezzo: 1,99 € ad episodio. I contenuti saranno visibili per 24 ore però. Si parla di alta risoluzione (non di HD) quindi la qualità è tutta da verificare. Il resto delle info su questo articolo.

Certo due soluzioni molto buone che rendono il tutto davvero notevole considerando come eravamo stati abituati, le alternative sono quindi vedere Lost il giorno dopo sottotilotato in restando collegati ad internet oppure godersi la definizione dell'HD su SKY dopo 8 giorni.
Dilemma...

Fatto sta che comunque i fans sembrano prediligere a sorpresa la soluzione televisiva, lo si legge in questo articolo, tanto che in America il network è rimasto sorpreso quando il primo episodio dell'ultima serie è finito su YouTube Domenica scorsa. Nessuna ressa dei fan più incalliti sul sito per vedere il video ripreso da una telecamera di nascosto, la voglia è tanta ma abituati all'HD gli spettatori americani hanno snobbato un video di scarsa qualità per aspettare qualche giorno e godersi lo spettacolo in tv.
Che dire, internet per molti versi ha davvero cambiato il concetto di "presentazione ufficiale", da ogni angolo del web è pronto a saltare fuori il filmato o la foto che svelerebbe la sorpresa in anticipo. Non in questo caso però.

PS: la diatriba sul numero di episodi infiamma i fan, 16 o 18? Cercando di fare chiarezza possiamo dire che gli episodi sarebbero 18 considerando i primi due episodi e gli ultimi due come lo stesso episodio diviso in due parti. Infatti il primo episodio trasmesso stasera durerà 2 ore e sarà diviso in due parti.

1 commento:

Jeby ha detto...

sai cosa... davvero non vedo l'ora!! :)