FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

31 marzo 2010

Film | "The wrestler". La mia recensione

film, the wrestler, poster
Un bel film. Non ho moltissimo da dire su questo film che pur non avendo conosciuto un grandissimo successo al botteghino ha conosciuto un discreto successo di critica (Leone D'Oro, Golden Globe a Mickey Rourke).

Il film gira attorno al suo attore protagonista, Randy "The Ram" Robinson un illuminato Mickey Rourke che interpreta un campione di wrestling adorato e venerato dai fan ma dimenticato dai media, ormai ridotto in miseria, che si esibisce nelle palestre dei licei locali con la sola ammirazione dei suoi pochi fedeli fans. Nulla più.
Un'interpretazione superba davvero, quella di un uomo che ha davanti il fallimento della sua vita e il suo tentantivo di riscatto.

Un film amaro, drammatico ma decisamente fuori dagli schemi. A tratti ferocemente crudo riesce comunque a focalizzare l'attenzione sul vecchio campione di wrestling.
mickey rourke, the wrestler, film
Nonostante si legga in giro che la parte inizialmente era stata proposta a Nicholas Cage fin dai primi minuti di pellicola si capisce come il protagonista di "The wrestler" sia cucito sulla figura di Mickey Rourke in maniera impeccabile. L'attore americano condivide una sorta di storia parallela a quella del personaggio che interpreta. Acclamato attore degli anni '80, negli anni '90 conosce un declino che lo porta quasi all'autodistruzione, con un tentativo mal riuscito di tornare a calacare i ring di pugilato (attività che ha praticato nella giovinezza).

Alla fine degli anni '90 torna però a far parlare di sè. Gli interventi di chirurgia plastica lo trasformano, rendendo irriconoscibile il suo volto e aumentando l'aura di duro sofferente che lo caratterizzerà negli anni successivi. Riesce così ad ottenere i primi ruoli negli anni 2000, personaggi che gli assomigliano, come Marv, il "gigante" di Sin City, o il wrestler The Ram fino ad interpretare un altro cattivo, Ivan Vanko/Whiplash in Iron Man 2.
mickey rourke, the wrestler, film
Cercando di concludere il discorso e tralasciando la trama forse non troppo impegnata e il film che ogni tanto sembra dilungarsi troppo questo movie va guardato esclusivamente scoprire le sfaccettature del suo personaggio principale, per seguirne l'evoluzione fino ad arrivare alle scene finali un po' con l'amaro in bocca.

TPP | Tempo di preparazione post: 35 minuti

Nessun commento: