FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

3 marzo 2010

Rai HD e Tivù Sat, qualcosina si muove

tivu sat digitale terrestreHo già parlato di Tivù Sat qualche articolo fa, la piattaforma satellitare di Mediaset-Rai-Telecom Italia Media, cito un pezzetto dell'articolo per farvi capire meglio:
[per vedere Tivù Sat] ci vorrà ovviamente un decoder (come quello di SKY ad esempio, ma se abbiamo SKY dovremo comprarne un altro per Tivù Sat) e una parabola per ricevere il segnale satellitare.
Questa piattaforma satellitare è nata per portare il segnale del Digitale Terrestre nelle zone non coperte, ma solo i canali gratuiti (quindi niente Dhalia o Mediaset Premium) che grazie al satellite non avrebbero problemi ad essere portati anche nelle zone più scomode.

Fatto sta che ho sempre guardato Tivù Sat come una bellissima occasione sprecata, visto i limiti del DTT (Digitale Terrestre) a confronto con le potenzialità del satellite. Però adesso sembra che qualcosa si stia muovendo. Cito un pezzo di questo articolo in cui si parla di Rai e di nuovi progetti:
E in Rai si punterà molto sull'Alta Definizione con una rete a palinsesto continuo che possa raccogliere il meglio degli eventi Rai: la novità in questo senso sta nella piattaforma. Non sarebbe infatti il digitale terrestre ad ospitarla ma solo ed esclusivamente il satellite, mossa che potrebbe fornire un primo contenuto esclusivo alla piattaforma Tivù Sat.
clicca qui per l'eggere l'articolo per intero su digitale-sat.it
Nonostante Rai Test HD (canale 501 del Digitale Terrestre) raccolga sempre maggiori consensi per via dell'ottima qualità di trasmissione il DTT non è la piattaforma migliore per questo tipo di contenuti, basti pensare a Premium Calcio HD che per trasmettere una partita in Alta Definizione è costretta ad oscurare i canali del pacchetto Premium Fantasy per avere più banda.

Sembra quindi che la Rai abbia a preso a cuore l'idea di portare l'HD via satellite con un canale sperimentale che potrebbe partire in primavera, ovviamente in esclusiva su Tivù Sat (visto che la Rai ha tagliato i rapporti con SKY dalla scorsa estate).
Certo per coloro che attualmente fanno già uso di una scheda e di un decoder Tivù Sat non ci saranno notizie buonissime, per vedere i contenuti in HD si dovrà comperare un nuovo decoder compatibile con lo standard ad Alta Definizione (che comunque potrà leggere anche i canali a Definizione Standard), quindi bisognerà mettere mano al portafogli.

Purtroppo una delle questioni più complicate è proprio riguardo al codifica del segnale satellitare di Tivù Sat, creata appositamente per essere letta dalle sue smart cart e che quindi preclude molte possibilità a chi attualmente ha già un decoder satellitare anche in HD. Bisognerà aspettare con calma che i modelli certificati Tivù Sat comincino a farsi avanti.

Per adesso Mediaset non si è espressa su un possibile sbarco con canali HD sul satellite, certo rimane comunque una buona notizia questa iniziativa della Rai e di sicuro un po' di concorrenza alle trasmissioni HD di SKY non guasta assolutamente, considerato che praticamente nella quasi totalità dei casi i programmi mandati in onda dalla Rai sono gli stessi di SKY ed il confronto diretto sarebbe immediato.
L'unico però che
mi auguro è che la Rai non abbandoni la sua presenza sul digitale terrestre, sarebbe davvero uno spreco di risorse gettare alle ortiche anni di sperimentazioni (con risulatati molto buoni) su questa piattaforma.

Link utili:
Digitale Terrestre
Digitale Terrestre e la situazione italiana

Nessun commento: