FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

24 settembre 2010

Foto | Dentro ad un hard disk da 2,5"

Questa volta posso dire anche io la fatidica frase: NON FATELO A CASA.
hitachi 2,5
Per lo meno, non provateci se l'hard disk che vorreste aprire è ancora funzionante. Quello che vedete è il vecchio disco fisso di un portatile del 2003, che da qualche mese ha smesso di funzionare. Il prossimo passo è il centro di smaltimento dei rifiuti, quello precedente è l'essere aperto, tanto è comunque da buttare e vale sempre la pena dare un'occhiata dentro.

temo fa avevo provato ad aprire un lettore DVD per darci un'occhiata dentro, adesso è l'ora di questo vecchio disco fisso.
Dopo aver svitato le sempre stramaledette viti torx quello che appare è quasi uno spettacolo, per chi ha scritto per 6 anni i dati su quell'hard disk, una meraviglia. I disci sono lucidi, a specchio, di una nitidezza che fa quasi impressione come i componenti e le testine che scrivono i dati.

Un altro motivo peer fare attenzione quando si apre un HD è che le testine e i dischi sono talmente sottili che basta davvero la minima disattenzione per tagliarsi, maneggiare i componenti interni è un po' come passarsi il bordo tagliente di un foglio sul palmo di una mano. Di sicuro saprete bene quanto un taglietto del genere possa fare male.

Per il resto non c'è tantissimo da fare una volta aperto l'HD se non guardare quei pochi elementi di cui è composto e che una volta sollevato il coperchio saranno irrimediabilmente compromessi, soprattutto i dischi, anche dal più piccolo ed invisibile granello di polvere.

Vabbè, vi lascio alle foto, che mostrano l'interno, una sorta di piccola esplorazione in uno degli oggetti che probabilmente fra qualche anno vedranno la loro estinzione completa a favore degli hard disk con memoria allo stato solido (SSD), ma che per qualche anno continueranno ad essere insostituibili per quanto riguarda il costo e la capacità. È straordinario pensare come 7 anni fa quel disco conteneva 40 GB adesso un disco con le stesse esatte dimensioni ne può contenere in media 250 GB, ma anche 500 GB e nei casi più recenti anche 1000 GB (ovvero 1 terabyte).
hitachi 2,5
hitachi 2,5
hitachi 2,5
hitachi 2,5
hitachi 2,5
hitachi 2,5
hitachi 2,5
hitachi 2,5
hitachi 2,5

2 commenti:

Zion ha detto...

ficooo! :D le tue foto macro mi piacciono un sacco, rispecchiano la "mania" che hai per i dettagli. E' lo specchio della personalità, insomma.

Bel post ;)

Saint Andres ha detto...

Grazie Zion, effettivamente hai proprio centrato il punto, rispecchiano la mia ossessione per i dettagli che molte volte sfuggono ad uno sguardo veloce.

Se ti fa piacere, nelle prossime settimane ci saranno altre gallerie di foto macro, anzi, ti anticipo già che nella prossima ci sarà una foto che ritengo la meglio riuscita di quest'anno (tra quelle che ho scattato).