FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

11 settembre 2010

L'iMac fa i capricci (again)

[Disgrazie News] Ormai l'avrete notato anch boi, negli Stati Uniti, o fondamentalmente nei TG in lingua inglese per identificare le notizia dell'ultimora si usa il termine Breaking News, quelle notizie che di solito si commentano con "E mò so ca...", avete capito, di solito si tratta di disgrazie, perché per l'orsetto che non riesce a scendere dall'albero di solito non si usa questa dicitura.
Ecco, io l'ho tradotto in italiano con il termine che vedete all'inzio del post e visto il titolo capirete anche che sto parlando di Apple e del mio iMac (scartato giusto un paio di mesi fa).

Giusto ieri ha deciso di non funzionare più, ognuno la mattina si sveglia con i problemi suoi per la testa, io, ad esempio, mi sveglio che vorrei prendere a calci chi ha fatto un iMac che può essere aperto solo nei laboratori del CERN. Il disco fisso ieri ha deciso di non funzionare.

Avvio il Mac come al solito, desktop, Mail che si apre automaticamente e... intanto Mail sembra subito non rispondere ai comandi. Forzo la chiusura allora. Poi noto che Monitoraggio attività non funziona. Alla fine si blocca il Finder, lo riapro. Si riblocca. Lo ri-riapro e si ri-riblocca. Vado per chiuderlo e si blocca definitivamente. Forzo lo spegnimento tenendo premuto il tasto di accensione e si spegne (ci mancherebbe). Solo che poi non parte più: schermata grigia con la melatta che ti fissa e la rotellina che gira come per ipnotizzarti. Niente, non fa nemmeno più il classico boing quando lo riavvio. Nemmeno con il CD del sistema operativo succede qualcosa. Niente di niente. Un po' come accorgersi di esseresi appena buttati senza paracadute, quella sensazione lì.

Se non altro Google è diventato decisamente più veloce (avete visto l'ultima novità?) e il sito Apple è piuttosto chiaro su certe cose. Certo che se intuisci che ti sei lanciato senza paracadute sai già che di soluzioni ce le sono pochette. Infatti ho anche provato a resettare la PRAM e simila ma ho solo ottenuto l'avvio con il CD di Snow Leopard, che è già qualcosa.

Ho quindi aperto subito l'Utility disco e qui la verità: HD danneggiato, "key non ordinate" mi dice, mi dice anche di riparare l'HD e poi viene fuori che non può farlo. Bello il messaggio dopo riassumibile con un bel "Salva il salvabile perché sei veramente nella m...". Viva la sinceriità, a volte basta saperle le cose e già puoi stare più tranquillo.

Ho optato per cercare di creare un file .dmg (file immagine) dell'hard disk interno, dopo svariati errori (e conseguenti imprecazioni) la cosa sembra avviata bene, così sembra, la velocità è di quelle da brivido 1 GB al minuto. Wow. Il tempo va, passano le ore... e ti fai due conti: 60 GB all'ora... HD con 400 GB di dati... Sì, 7 (sette ore) per crearmi un immagine disco che non so nemmeno se funziona. Avendo un Mac solo sarò costretto a implorare aiuto ad un amico che venga a casa mia con il suo portatile per vedere se l'immagine funziona.

Ma questo lo sapremo domani e sarà un'altra storia...

Nessun commento: