FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

20 settembre 2010

Non sarà più lo stesso House: addio Sergio di Stefano

gregory house, dr house
Questa sera negli U.S.A. inizia la prima puntata della 7a stagione dell'ormai famosissimo Dr. House. In realtà, l'avrete già capito dal titolo, questo è il mio omaggio al doppiatore del misantropo dottore ovvero Sergio di Stefano che ci ha lasciati giusto qualche giorno fa all'età di 71 anni.

Fin da piccolo per me la voce è qualcosa di unico, uno dei tratti fondamentali di una persona, e nel mondo del doppiaggio la ritengo una cosa importantissima. In realtà molti film non li guardo, li ascolto e noto che magari in molti non notano nemmeno quando un doppiatore interpreta personaggi diversi invece io in moltissimi casi non riesco a togliermi dalla testa l'associazione volto famoso-doppiatore.
Motivo per cui quando guardo lo spot Telecom mi risulta difficile accettare Pannofino come doppiatore di Travolta, lui non l'ha mai doppiato (il doppiatore ufficiale è Claudio Sorrentino) e via dicendo.

Sergio di Stefano non so che volto abbia, non l'ho mai visto in tv ma lui è la voce del Dr. House e voce narante di alcuni programmi su History Channel e Discovery Channel, anche se per me erano narrati dal Dr. House e non da di Stefano.

Tutto questo per dire quanto mi dispiaccia la cosa, per me il House era tutto, volto, comportamento e voce. Quando la settima serie verrà doppiata in italiano per me sarà molto meno House rispetto a prima e sarà davvero un dispiacere non sentirlo più.

1 commento:

Torre del Faro ha detto...

o ora sarà dura abituarsi ad una nuova voce. la stessa storia con il doppiatore in beautiful