FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

4 ottobre 2010

Ryder Cup 2010: L'Europa ha battuto gli USA

ryder cup 2010
Da quando ho avuto l'occasione di avere SKY ho iniziato a seguire i tornei di Golf più famosi con molto più interesse rispetto a prima. Non sono l'unico, ultimamente il Golf sta prenderndo sempre più piede suscitando l'interesse di un pubblico sempre più ampio.

Ecco così allora che si arriva alla Ryder Cup 2010 (sito ufficiale | wikipedia), il torneo più importante in cui si sfidano i migliori giocatori europei contro quelli del nuovo continente. Talmente importante che SKY addirittura ha scelto la manifestazione come primo evento da trasmettere, in Italia, live in 3D su un canale dedicato (SKY Sport 3D), un pugno di risposta alla piattaforma Mediaset Premium che da questo mese proporrà (ogni mese) un film in 3D da vedere con il proprio decoder "On demand" (quindi non i classici decoder per il digitale terrestre ma decoder appositi per la funziona "On demand").

Io ho seguito parecchie ore di torneo, non è facile, il Golf è uno sport che richiede tempo e concentrazione visto che un intero incontro può tranquillamente durare una giornata intera. Per questa Ryder Cup 2010 le giornate sono state 4. Sarebbero dovute essere 3, ma i rinvii a causa del maltempo hanno più volte costretto a sospendere gli incontri.

Per il resto non rimane che una grande soddisfazione, la vittoria ha dimostrato come per questa edizione gli atleti europei siano stati migliori di quelli americani anche se non di molto. Infatti si è dovuto arrivare alla penultima buca dell'ultimo match per decretare la vittoria dell'Europa con 1 solo punto di vantaggio, concludendo con il risultato di 14 e mezzo contro il 13 e mezzo degli statunitensi.

I fratelli Molinari se la sono cavata molto bene, regalando punti preziosi durante la fase a coppie, facendo il possibile in quella singola (Francesco Molinari è stato sconfitto in modo piuttosto brutale da Tiger Woods, che negli altri giorni di competizione non aveva fatto per niente una buona impressione, mentre Edoardo Molinari ha pareggiato contro il giovane americano Fowler).

Ma nonostante tutto quello che alla fine ti fa esaltare è la compostezza prima di ogni tiro e l'esplosione di gioia quando la pallina entra in buca, l'emozione che scorre quando la pallina corre lenta verso il suo traguardo e tu sei lì a stringere i denti per vederla arrivare in buca.

Concludendo un bell'evento, che nemmeno io finoa qualche settimana fa conoscevo ma che mi ha subito appassionato. SKY ha fatto del suo meglio per trasmettere questo evento con giornate che contavano 12 ore di diretta, ma anche per quanto riguarda il 3D (a giudicare dai primi commenti sembra esserci riuscita bene), qualche pecca invece per l'HD con alcuni brevissimi squadrettamenti durante alcuni cambi di inquadratura. Difficile dire se sia più un problema di bitrate basso (poco probabile) oppure di encoding sbagliato (più probabile). Fatto sta che comunque anche questa volta promuovo la pay tv, non a pieni voti ma con un bel 7, in virtù del fatto che il monte ore di programmazione è stato impeccabile.

Nessun commento: