FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

6 novembre 2010

Sta per arrivare un time lapse (o almeno ci sto provando)

stelo gambo bollicine
Ci sto provando, ragazzi. Sto provando a realizzare un time lapse, o per lo meno qualcosa che ci assomigli. Il risultato non è garantito ma almeno ho avviato questo "progetto" che pian piano sembra prendere forma. Sì, non è proprio il massimo ma nonostante questo quello che uscirà lo condividerò lo stesso con voi, anche se non sono un professionista del settore e nonostante sia la prima volta che sperimento questa tecnica.
Che magari fra qualche anno viene fuori qualcosa di buono e c'è sempre da ridere nel guardare come si era partiti.
stelo gambo bollicine
Ma poi, vi chiederete, che cos'è un time lapse?
Avete presente quei video spettacolari in cui in pochi secondi vedete un fiore che sboccia, cosa che impiega ore e ore. Ecco questo è un time lapse, ovvero una serie di foto che messe assieme creano un video di qualche secondo, ma che nella realtà occupa la durata di ore, giorni, a volte settimane. Insomma di sicuro avrete già visto certe cose, e se cercate il termine su YouTube ne vedrete di spettacolari, di sicuro nemmeno paragonabili al mio.

Anzi, forse definirlo time lapse è un po' un insulto, ho cercato di fare foto con regolarità ma non è una cosa che si riesce a fare, tra lavoro e impegni ci saranno dei "buchi", i notte di certo non mi sveglio ogni mezz'ora per scattare una foto e quindi il risultato è quello che è (o sarà), ma vabbè, come si dice... l'importante è il pensiero!

PS. Che c'entrano le foto del post? Ah, sì, in effetti non c'entrano moltissimo con il time lapse però diciamo che sono comunque connessi. Mi piacevano perché con il flash sono venute meglio di quanto mi aspettassi, e poi è bellissimo vedere lo stelo di una fiore con tutte le bollicine attorno, sembra che le stiano facendo compagnia, sembra che nonostante sia stato tagliato dalla pianta qualche giorno fa continui a respirare. La Natura sorprende sempre se la guardiamo da vicino.

Nessun commento: