FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

8 marzo 2011

Bug | C7, N8. Applicazione che si chiude mentre scrivete determinate parole

nokia c7, n8, bug
Sono anni che sono fedele a Nokia e so quanto questa casa talvolta riesca a perdersi nelle cose più assurde ma soprattutto più stupide. Una di queste è il fastidioso problema che fa chiudere l'applicazione di scrittura mentre state scrivendo, sia che si tratti di un sms o di una nota o di quant'altro.
La cosa alquanto curiosa è che il crash avviene solo con determinate parole. Una volta digitata la parola incriminata, se avete attivo il T9, vi basta premere il tasto per immettere uno spazio e l'applicazione in un puff si chiuderà come se nulla fosse. Lasciandovi a fissare il display e mandando un po' di maledizioni dopo aver perso magari un sms particolarmente lungo.

Si tratta di un problema legato al T9, che sembra presente su alcuni modelli Symbian^3, la causa scatenante è sconosciuta (talvolta si presenta dopo l'installazione di nuove applicazioni, talvolta anche senza motivo particolare) ma c'è una soluzione:

Quindi tranquilli, ecco come risolvere il problema, si tratta di eliminare due file innocui:
1. Scaricate xplore e avviatelo
(programmino che funge da file manager e che vi permetterà di individuare i file da cancellare, sarebbe a pagamento, ma si può usare tranquillamente anche gratis senza limitazioni pesanti)
2. Accedete alla cartella C:/Predic
(questa cartella contiene due file che non sono altro che la lista delle parole aggiunte tramite il T9, termini che vengono aggiunti manualmente, quindi potete stare tranquilli)
3. Eliminate i due file che sono contenuti all'interno ella cartella C:/Predic
(che dovrebbero chiamarsi 102830B9_0.dat e 102830B9_2S.dat)
4. Riavviate il telefono e il problema dovrebbe essere risolto.

fonte | nokioteca.net

PS.
Nonostante abbia testato la procedura e questa non abbia riportato problemi o complicazioni PRIMA DI INTERVENIRE È SEMPRE CONSIGLIABILE FARE UN BACKUP DEI DATI DEL TELEFONO. NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITà PER OPERAZIONI ANDATE NON A BUON FINE.

4 commenti:

Zion ha detto...

io non uso quasi mai il t9 avendo la querty, però il mio tel N8 è stato talmente tanto in assistenza che credo mi abbiano già sistemato tutto.
Ricordo che c'è un altro baco conosciuto per gli N8, per il quale mentre si usa SOCIAL il telefono piuò spegnersi e riaccendersi solo dopo almeno 4 ore. Pare ci sia un aggiornamento che mette fine al problema. Perciò aggiornate sempre i vostri Nokia!!!

sasso ha detto...

Stesso problema (durante la scrittura di un sms si chiudeva la schermata).
Utilizzato il sistema suggerito qui sopra e problema risolto.

Anonimo ha detto...

grandeeeee!! problema risolto!!

Daniela ha detto...

Problema risolto, sei un genio!!!Stavo per andare a comprare un telefono nuovo, grazie!