FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

27 marzo 2011

Formula 1 | Questa volta mi tocca fare i complimenti alla Rai

f1, australia gp, circuitoQuesta volta bisogna ammettere che sono rimasto piacevolmente sorpreso, perché di occasioni per fare i complimenti alla Rai ne ho sempre avute ben poche ma questa volta mi tocca perché quando qualcuno realizza un buon servizio nonostante si tifi per altre squadre bisogna saperlo ammettere.

Ve l'avevo anticipato qualche giorno fa, ma ho aspettato con curiosità fino all'ultimo, ho dovuto toccare con mano prima di credere. Qualifiche e gare del campionato del mondo 2011 di Formula 1 sono in HD. La Rai si sa ha una innata capacità di esaltarti e di deluderti nel giro di secondi, riuscendo a lasciarti l'amaro in bocca come pochi (basta guardare le numerose serie tv girate in 16:9 e poi trasmesse in 4:3 e l'infinità di eventi disponibili in HD che non vengono trasmessi in tale formato...).
Questa volta è andato, incredibilmente, tutto liscio, sono state trasmesse le qualifiche su Rai 2 e in contemporanea in alta definizione su Rai HD (canale 501 del DTT), stessa cosa il giorno successivo con la gara trasmessa invece su Rai 1. La qualità del canale in HD non ha mai deluso quando mostrava eventi nel formato corretto e non lo ha fatto nemmeno questa volta.
Si trattava semplicemente di codificare il segnale realizzato dalla F1 Management e ricodificarlo in HD, cosa che altre emittenti con maggiori mezzi a disposizione non riescono sempre a fare (vedi SKY e il suo SKY Sport Extra HD).

Alla fine quindi è andato tutto per il meglio, godere dello spettacolo della Formula 1 in HD è davvero qualcosa di unico, un elemento che rende questo sport ancora più affascinante. Peccato solo per le camera car (le telecamere montate sulle auto che restano con la definizione normale, chissà che anche queste vengano sostituite prima o poi). Nonostante questa cosa il resto delle riprese regalano immagini che in molti casi lasciano a bocca a aperta nonostante si possa fare ancora meglio, visto che non proprio tutte le telecamere erano in HD.

Al resto hanno contribuito i telecronisti Rai per i quali non ho mai avuto simpatia. Non mi esprimo sulla telecronaca, che per me non è all'altezza ma su questo si potrebbe discuterne all'infinito. Si potrebbe discutere sul fatto che la Rai non abbia portano nemmeno una camera in HD, ma si sa nemmeno una regia hanno per gli eventi in alta definizioni figuriamoci le videocamere. Come ciliegina Stalla Bruno che ha scambiato Trulli per Liuzzi, facendogli domande che giustamente erano totalmente fuori luogo. Chissà che altre perle ci regaleranno più avanti.

Per ora è tutto con l'incognita di come saranno i prossimi eventi, il prossimo è in Malesia (per cui la qualità si presume sia simile a quella australiana, visto il giro che i dati devono fare prima di raggiungere il satellite), poi c'è l'incognita meteo, sarà da verificare se con la pioggia, ad esempio, la qualità rimarrà all'altezza del nome, sarà curioso vedere anche le gare in notturna ma per questo c'è tempo.

Nessun commento: