FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

15 aprile 2011

Foto | La farfalla con gli occhi sulle ali (Occhio di pavone)

farfalla, inachis io, occhio di pavone, occhi
Certo lo sfondo rosso non è il più indicato, ma si sa, alla Natura non sempre si può comandare. Questo è stato l'unico posto dove sono riuscito a fotografare questa farfalla prima che spiccasse il volo. In realtà la farfalla inizialmente sembrava un po' intontita, forse dal primo freddo del giorno ma una volta che ha trovato posto sul cofano si è subito scaldata e ha potuto riprendere la sua vita.

Tanto per dare due notizie, questa farfalla comunemente chiamata "Occhio di pavone" ha come nome proprio Inachis Io, "Io" come la sacerdotessa di Giunone dalla leggendaria bellezza. Per il resto possiamo dire che definire "occhi" i disegni sulle ali non è proprio corretto, il termine giusto è "ocelli". Trovate altri informazioni interessanti sul link quale riga sopra, per cui non mi dilungherò oltre.

PS. Successivamente sono riuscito a beccare un'altra farfalla dello stesso tipo e ne ho approfittato per qualche altro scatto, questa era ancora più intontita dal freddo rispetto alla precedente per cui è stato decisamente più facile fotografarla.
farfalla, occhio di pavone, inachis io
farfalla, occhio di pavone, inachis io
farfalla, occhio di pavone, inachis io
Scarica le foto in formato HD 1080p
(jpg 5,2 MB)

2 commenti:

Zion ha detto...

wowwwww!!!!!!!!

Elisa ha detto...

Ma che bella farfalla!Fortunato a poterla fotografare!!!