FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

1 aprile 2011

Foto | Lucertola comune: incontri ravvicinati/parte 1

lucertola, foto, macro
Queste foto sono state scattate lo scorso 6 Marzo (ho sempre un sacco di arretrati per cui mettere le foto in tempo reale mi è quasi impossibile), giornata davvero bellissima, sole e una temperatura accettabile (pensare che solo 3 giorni prima il paesaggio era completamente innevato), ovvio che la Natura non ci pensa due volte e si risveglia.

Ecco quindi una lucertola che come da tradizione si prende tutto il sole possibile per dare una scaldatina al suo sangue freddo. Passeggiando in giardino l'ho notata e ho provato l'impresa.
Fotografare un animaletto del genere è una sfida a quattro: tu, la lucertola, il tempo e la pazienza. Tre avversari che danno del filo da torciere. Le lucertole ovviamente non sono animali che amano particolarmente il genere umano, per cui al primo crepitio, al minimo rumore di erba calpestata sono subito pronte a nascondersi.

Per gli scatti che vedete in questa pagina sono stato un'ora appollaiato, cercando di avvicinarmi il più possibile. Come in una partita a scacchi ad ogni mio movimento la lucertolina (che non era nemmeno un esemplare adulto, dalle foto sembra grande ma non arrivava nemmeno a 5 centimetri di lunghezza) si nascondeva per poi ricomparire dopo qualche minuto. Il tutto finché poi ho percepito che così rannicchiato non sarei più riuscito ad alzarmi, ma per osservare questi rettili ci sarebbe da perdere ore e ore.

Per godere al meglio delle foto vi consiglio di scaricarvi le foto nel formato originale, ovviamente dal link in fondo al post dove trovate anche il link per vedere la seconda parte del post, con altre foto.
lucertola, foto, macro
lucertola, foto, macro
lucertola, foto, macro
lucertola, foto, macro
lucertola, foto, macro
lucertola, foto, macro
lucertola, foto, macro
lucertola, foto, macro
Come avrete capito dal titolo non è l'unico appuntamento, per la precisione c'è un altro appuntamento programmato per domani. Vi aspetto, ci sarà una carrellata di foto ancora più ampia di questa!

Scarica le foto in formato HD 1080p
(jpg 10,1 MB)

2 commenti:

torre faro ha detto...

bellissime

Zion ha detto...

"una sfida a quattro"
che bella espressione :-)