FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

20 gennaio 2012

News | Megaupload ha chiuso.


Non c'è molto da dire sul questo avvenimento che ieri ha letteralmente lasciato il web a bocca aperta. Megaupload ha chiuso i battenti e ovviamente tutti i suoi siti correlati. I tipetti di Anonymous hanno letteralmente dichiarato guerra attaccando numerosi siti americani (potete restare aggiornati direttamente dal loro blog, perché la lista si sta facendo davvero lunga) come forma di sostegno per questa chiusura che ha portato all'arresto dei principali fondatori del servizio (tra cui Megavideo).
Così, anche su due piedi, non è molto difficile giungere a conclusioni riguardo la chiusura, alla quale potrebbero seguirne molte altre, ma alcune voci sostengono che il problema non si tanto dei file caricati illegamente (la cui responsabilità è piuù che altro di chi li ha caricati), ma del fatto che il sito sembrasse promuovere i caricamenti tramite sistemi che "istigavano" gli utenti a caricare files di ogni genere. Sì perché non è mistero che Megaupload attribuisse punti ad ogni download, permettendo poi di riscattarli tramite prodotti dello stesso sito.

Il mio problema principale è quello del mio account su Megaupload e Megapix, due strumenti che utilizzavo per permettere alla gente di scaricare le foto che postavo sul mio blog e che adesso sono diventate irreperibili. Mi ci vorrà qualche settimana per sistemare anche solo parzialmente la faccenda e trovare un sito di hosting che sia all'altezza di Megaupload o Megapix. Sì, perché il primo offriva agli utenti registrati, gratis, 200GB di spazio, nessun tempo di attesa per il download, 2 anni di permanenza dei file senza alcun download, mentre il secondo permetteva di caricare le proprie foto senza alcuna limitazione di grandezza, funzionava come hoster molto meglio dei vari concorrenti, quindi permetteva di risparmiare spazio sul proprio blog, e dava la possibilità di creare gallerie con immagini anche di grandi dimensioni.

Due servizi che sfido a trovare in altri hoster in maniera gratuita (anzi, se conoscete servizi che funzionano altrettanto bene vi invito a segnalarli), senza tutte le varie limitazioni del caso o tempi di attesa biblici.

Per tutti coloro che usavano questo servizio l'unica cosa da fare è mettersi il cuore in pace e sperare che almeno i dati vengano resi accessibili (così da poterli trasferire su qualche altro servizio di hosting) oppure mettersela via definitivamente e chiedere agli utenti del proprio sito di portre pazienza.

Nessun commento: