FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

17 gennaio 2012

Siti dove segnalare l'evasione fiscale

In queste settimane la lotta all'evasione fiscale sta diventando uno di quegli argomenti caldi, sulla bocca di tutti ecco quindi un piccolo post, una piccola guida per segnalare i casi di evasione fiscale. Molto spesso non si tratta di casi di milioni di dollari, ma semplicemente di uno scontrino che non viene fatto per un caffè o per l'abito che avete appena comperato.

Il primo sito in questione è www.tassa.li ed è tanto semplice quanto geniale: grazie alle mappe di Google è possibile segnalare i casi e i luoghi in cui non viene emesso lo scontrino fiscale e quindi siamo di fronte ad un palese caso di evasione fiscale.
Il sito è semplice, non serve iscriversi (anche perché le segnalazioni sono anonime), e permette il download dell'applicazione dedicata sia per iOS (quindi iPhone, iPad, iPod Touch) che per Android, nonché di segnalare questi casi di evasione direttamente dal web.
Tutto poi apparirà nella mappa in home page che verrà automaticamente aggiornata in tempo reale con il luogo e l'ammontare dell'evasione segnalata. Se si inizia ad ingrandire la mappa si nota come non ci siano posti in Italia che siano esenti dalla pratica e questa purtroppo non cosa di cui essere orgogliosi.

Il secondo sito è www.evasori.info e funziona esattamente come il primo, ha una grafica diversa ma il concetto è esattamente il medesimo, segnalare in forma anonima tutti quei casi in cui non viene emesso lo scontrino. Anche per questo sito è possibile scaricare l'applicazione per Android o iOS.

Ultimo ma non ultimo un numero di telefono poco conosciuto, il 117, numero della Guardia di Finanza, al quale si può telefonare per chiedere informazioni in merito e per denunciare casi di evasione.

Questi siti non hanno un valore legale, anzi, l'indicazione del luogo dell'evasione nella mappa (per ovvi motivi) è approssimativo, però credo che sia comunque uno strumento per rendersi conto del fenomeno e valutare in maniera immediata quanti soldi sono stati evasi.

PS. non c'entra nulla con questo sito, ma voglio segnalarvi anche un altro sito molto "social" che ho già segnalato più volte nel blog. Si chiama Prezzi Benzina e permette di segnalare (tramite sito e applicazioni per iPhone e Android) i prezzi dei vari distributori di carburante. Un ottimo sito che grazie alle segnalazioni degli utenti permette poi di trovare i distributori più economici nei dintorni e risparmiare qualche euro. cosa che di questi tempi fa davvero sempre comodo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

si può segnalare un evasore fiscale in forma anonima?

Anonimo ha detto...

Come sempre in Italia, funziona sempre tutto male, hanno fatto una legge sulla praivasi dove devi mettere il tuo nome segnalando un evasione, poi se il tizio conosce gli dicono chi la denunciato........ Un appello alla Guardia di finanza...... vi prego per il bene degli Italiani...... Ma voi siete mai andati da un medico????? vi siete posti il problema che se vai da lui e gli sborzi €100 euro ce posto in ospedale ti fa di tutto..... ma scusate..... ma la mutua che ci passa?????? perche non ce una separazione delle carriere per questi medici EVASORI!!

Leslie P ha detto...

Great blog you have here