FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

6 febbraio 2012

Documentario | Gli orrori del comunismo (History Channel)

Non si tratta di stabilire se il nazismo sia stato peggiore del comunismo o viceversa. Si tratta semplicemente di conoscere. Per non dimenticare.
Dopo la Giornata della Memoria, dove abbiamo ricordato le vittime di uno dei periodi più bui dell'umanità con un documentario prodotto da Steven Spielberg ("Gli ultimi giorni"), oggi però credo sia doveroso guardare anche l'altro lato della medaglia, ossia a quel comunismo che forse andrebbe studiato un po' meglio.
Perché a scuola non viene detto tutto, o meglio, così è capitato a me quando ho visto questo documentario per la prima volta su History Channel.

"Gli orrori del Comunismo", diretto da Edvin Snore è un documentario non propriamente adatto ad ogni tipo di pubblico (un po' come quello di Spelberg), ma spesso la conoscenza degli eventi passa attraverso immagini raccapriccianti, che vorremmo non vedere mai, che qualcuno vorrebbe che non fossero mai viste, ma che invece foto e video hanno documentato per ricordare alle generazioni future che certi orrori sono accaduti e che non vanno dimenticati.

È così che si rimane allibiti, perché il documentario è molto chiaro in ogni suo passaggio, narra con ordine ogni fase di quel comunismo che ha prodotto morti in numero superiore a quelli del nazismo, con metodi altrettanto barbari, a partire dall'alleanza con il nazismo fino ad arrivare a veri e propri genocidi, il tutto per creare un sistema costituito da individui perfettamente plagiati per seguire un ordine supremo o un'ideologia.

Ecco quindi un tassello da aggiungere alla storia e che troppo spesso non viene citato, non vengono citate cifre, luoghi, o come veramente siano andate le cose "in nome del Comunismo" o per mano di esso.

PS. Ho fatto una ricerca ma il documentario non sembra essere in commercio, quindi nessun link per poterlo acquistare, lo potete comunque visionare grazie ad internet, e trattandosi di un "video", è anche molto più facile di quanto si possa credere, basta fare giusto una ricerca.

3 commenti:

dona ha detto...

Trovo molto giusto quello che dici, e mi hai davvero incuriosita. Ora lo cerco anch'io.

Zion ha detto...

piacerebbe guardarlo anche a me. grazie della segnalazione!

Saint Andres ha detto...

Zion, non posso mettere il link al video (anche perché contiene immagini che potrebbero urtare la sensibilità di qualcuno) ma essendo un "video" lo puoi tranquillamente trovare, in internet, nel posto più famoso dove cercare video...