FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

27 gennaio 2011

Documentario | "Gli Ultimi Giorni". La Giornata della Memoria

gli ultimi giorni, spielberg, the last days
"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.
Tutti coloro che dimenticano il loro passato sono destinati a riviverlo."
Primo Levi
Era l'ultimo anno delle scuole medie quando durante La Giornata della Memoria i professori ci portarono al cinema per mostrarci ciò che fino a quel giorno non avevo mai visto. L'orrore della Shoah, dell'Olocausto, più tecnicamente lo sterminio degli ebrei ad opera dei nazisti nei campi di concentramento. Quella che Hitler definiva Soluzione Finale della questione ebraica.

Purtroppo nei successivi anni scolastici ho notato, con dispiacere, come iniziative del genere siano andate sempre più sbiadendosi, relegando La Giornata della Memoria a qualcosa da ricordare ma senza nemmeno sapere di cosa si tratta.

Ne ho già parlato ma ritengo che ricordare questo giorno, anche attraverso immagini "scomode", film non alla portata di tutti, sia doveroso, non solo nel rispetto di chi ha perso la vita durante la Seconda Guerra Mondiale, ma anche per mettere davanti agli occhi delle persone fino a dove si è spinta la brutalità dell'uomo nei confronti di altri uomini.

Si finisce che molti avranno sentito nominare questa giornata, ma quanti sanno cosa veramente accadeva dentro ai campi di sterminio? Quanti sanno fino a che livelli l'odio per le altre persone può portare l'uomo?

La storia ha sempre qualcosa da insegnarci, riesce ad aprirci gli occhi quando siamo accecati dalla rabbia, dall'odio.

"Gli Ultimi Giorni" di Steve Moll (con Steven Spielberg come produttore esecutivo) racconta la storia di 5 sopravvissuti che possono così narrare gli orrori visti in prima persona. È un documentario piuttosto cudo, che non lascia nulla all'immaginazione e colpisce in modo violento. In Italia non so con quale limitazione sia uscito questo documentario, ma la Motion Picture Association of America ha limitato il film ai maggiori di 13 anni e addirittura in alcuni paesi il limite è imposto a 11 anni. Sicuro è il fatto di trovarsi di fronte ad un documentario che tutti dovrebbero vedere ma che in effetti in molte sue parti risulta davvero molto forte.

In realtà quello che viene mostrato non è comunque tutto, e basta solo questo per mettere i brividi, perché una volta viste certe immagini e aver conosciuto certe storie si vorrebbe che non ci fosse altro. Ma non è così.

In ogni caso dopo "Schindler's List" questo documentario completa il quadro che Spielberg aveva in mente per rendere onore alle sue origini ebraiche e rappresenta un ottimo strumento per approfondire questo argomento senza i filtri cinematografici. Per ricordare avendo visto con i propri occhi.

PS. Programmazione su Current TV (SKY, Canale 130)
Giovedì 27 Gennaio 2011 ore 21.10
Venerdì 28 Gennaio 2011 ore 00.30 / 12.00 / 17.10

Nessun commento: