3 marzo 2007

[62] Musica: Faithless feat. Estelle "Why go (Hoxton Whores remix)"

Avevo promesso la recensione di una delle mie canzoni preferite di Faithless, quindi eccomi a parlare del trio inglese composto (per quei pochi che lo ignorano da un produttore (Rollo), da un vocalist-rapper (Maxi Jazz) e da una delle dj femminili più famose nel mondo (Sister Bliss).
La parte vocale di questa canzone (sto parlando del remix) è curata da un'altra vocalist (Estelle) con qualche leggera aggiunta di M. Jazz, mentre nella versione originale l'impronta pop è decisamente più marcata, con qualche accenno anche di chitarra (potete ascoltare questa versione nel video).

Il remix curato da Hoxton Whores è però tutt'altra cosa. Il duo inglese formato da Gary Dedman e Kevin Andrews mette insieme tastiere e sonorità elettroniche che si uniscono ad una voce quasi ipnotica ma molto piacevole. L'elemento principale però è il giro di basso. Corposo, all'inizio quasi inaspettato e violento, poi invece non si riesce più a farne a meno.
Insomma una di quelle canzoni che colpiscono per la semplicità, per pochi elementi uniti in modo perfetto, in cui nulla è lasciato al caso. L'arrangiamento molto semplice riesce a spostare l'attenzione dal contenuto melodico al giro di basso che è sempre ben riconoscibile.
_____

Dopo "In & Out" del signor Prydz un'altra produzione in cui il giro di basso assume una certa rilevanza. Come in altri casi allora eco una selezione di canzoni in cui il basso non è per niente trascurabile:

"Discopolis" Alan Braxe presents Lifelike & Kris Menace
"Around the world" Daft Punk
"Veridis Quo" Daft Punk
"In & Out (side Eric Prydz rmx)" Eric Prydz feat. Adeva
"Da hype" Junior Jack feat. Robert Smith
"Resta in ascolto (T&F vs Moltosugo klub mix)" Laura Pausini
"Somewhere beyond" Michael Gray
"La Serenissima" T&F vs Moltosugo


2 commenti:

  1. c'è un meme chez moi.

    buona domenica

    RispondiElimina
  2. ciao, grazie per il commento sul mio blog!!! per il post precedente il logo è davvero bello!! buon inizio settimana:)

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.