28 novembre 2007

[95] Musica: Julie McKnight "Home (Knee Deep rmx)"

È uno dei miei dischi preferiti in questo momento, nonostante sia datato 2001. Hot, carico, pieno di groove come pochi.
Per questa canzone parlo di una delle vocalist americane più famose, Julie McKnight (discografia | myspace) e di uno dei remixer che più stimo, Knee Deep (discografia | sito ufficiale) di cui mi è impossibile dimenticare il suo remix di "Sway" di Shaft.

In "Home (Knee Deep rmx)" (ascolta) la voce di Julie McKnight è messa a fianco ad una base decisamente soulful (in altre parole decisamente votata a sonorità soul, black, nelle quali la sua voce imponente si trova a suo agio perfettamente).
Il duo tedesco (formato da Sebastian Döring e Thorsten Friese) hanno optato quindi per arrangiamenti tendenti al naturale, con pochi spazi all'elettronica (se non una tastiera che si sovrappone al piano ogni tanto). Per il resto un ottimo giro di basso, di quelli che si notano subito, un pianoforte che segue i 126 bpm (battute per minuto) della cassa e percussioni che rendono il brano decisamente carico e dinamico.
Il tutto da sottofondo alla voce prorompente della vocalist americana, instancabile, che accompagna tutto il disco con qualche pausa in cui si fa spazio all'ottimo arrangiamento funky.

Dedicato a chi ama sonorità e ritmi più soft ma meno trascinanti, la versione originale. Che come in pochi casi risulta essere meno apprezzabile del corrispettivo remix.

Un disco solare, estivo, che di certo vi aiuterà a riscaldare le giornate invernali (potrebbe essere perfetto anche per una serata a Capodanno), di quelli che non vi permetteranno di stare fermi, sarà impossibile (per gli amanti del genere) rimanere indifferenti a questa carica esplosiva di soul e house.

Julie McKnight
discografia | myspace | compra "Home" su iTunes Store
Knee Deep discografia | sito ufficiale | su Junodownload.com

* * * * *
Altri brani soulful:
(clicca sul titolo per leggere la recensione)

"Face it now" Marquito feat. Duane Harden
"The best of me" Panevino feat. Charles Dockins
"Nobody" Panevino feat. Marvin Tyrell
"My my my" Armand Van Helden feat. Tara Mc Donald
"Watch the sunrise" Axwell feat. Steve Edwards
"Say a little prayer" Francesco Diaz feat. Karl Frierson
"Love on my mind" Freemasons feat. Amanda Wilson
"Make a move on me" Joey Negro
"Da hype" Junior Jack feat. Robert Smith
"Devotion (a bit more lovin')" Timmy Vegas & Seamus Haji


* * * * *


Nessun commento:

Posta un commento

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.