FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

6 novembre 2006

[53] Musica: Shaft "Mucho Mambo -Sway- (Knee Deep remix)"

Ho sempre avuto un debole per i remix di Knee Deep, questa opera secondo me è il miglior punto di partenza per avvicinarsi a questo remixer.
Anzi questo brano ne rappresenta un po' il manifesto dello stile. Sonorità latine, raffinate, fiati e pianoforte, chitarra acustica e un'inconfondibile stile house che tende al lounge.
Siamo abbastanza distanti dal tormentone creato esclusivamente per essere suonato nei locali più modaioli, quello che ho soprannominato effetto "Serenissima" (1) si fa sentire: come negli altri casi nonostante il brano sia stato creato per i dancefloor si rivela più piacevole ad essere ascoltato con tranquillità (locali lounge, o seduti in poltrona) che ad essere ballato in modo scatenato.
La versione estesa parte con un crescendo di percussioni che delineano lo stile house del brano, fino a giungere al punto in cui si incomincia a intuire il genere votato al latin, e poi verso il finale un bellissimo assolo di chitarra (che mi ricorda un po' "Volare") che si inserisce perfettamente nel contesto.
Un paio di parole per la versione originale: anche questa non manca del suo fascino latino, però si intuisce chiaramente che siamo di fronte a sonorità che creano meno atmosfera rispetto a quelle di Knee Deep, insomma il brano manca di "quel qualcosa" che lo rende speciale, che solo nella versione remixata riusciamo a trovare.

Secondo me questo brano in inverno è di sicuro meno banale che in estate, grazie ad uno stile semplice e "caldo" questo brano riscalda le lunghe giornate invernali, di certo ormai ha assunto una posizione da ever green.

In conclusione Knee Deep sviluppa il brano in modo da essere facilmente apprezzabile dal grande pubblico, con uno stile latino e moltissimi elementi che si rifanno a melodie pop-lounge (una chitarra che verso la fine del brano sembra accennare ad una famosissima hit di Modugno) da ascoltare apprezzando ogni piccola sfumatura.

(1) Altri brani del genere (clicca su titolo per la recensione):
"2 million ways" C-Mos
"Veridis quo" Daft Punk
"Woz not woz" Steve Angello & Eric Pridz
"Acknowledgement" Modjo
"Four to the floor" Starsailor
"La Serenissima" T&F vs Moltosugo

Tutte le altre recensioni

6 commenti:

Piggio ha detto...

ok li proverò
comprerò un loro cd originale
e forse li apprezzerò (e ti credo!)

aroti ha detto...

ed io lo masterizzo...

Saint Andres ha detto...

Dai Ape! Questa cose non si dicono!
Adesso vai in castigo dietro la lavagna!

Anonimo ha detto...

in ginocchio sui ceci!!

aroti ha detto...

i ceci me li magno...e dietro la lavagna ci vado solo con la mia amichetta di banco!!

Saint Andres ha detto...

Eh no. Ape, allora portami il libretto. Adesso ti metto una nota e telefono ai genitori :D :D