FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

4 marzo 2006

[4] Musica: C-Mos "2 million ways"

Penso che ci sia poco da dire riguardo a questo disco. Semplicemente può essere considerato il disco del 2005. Ma partiamo dall'inizio: dietro a tale nome si cela Oliver Abbeloos, dj poco conoscuito che è entrato nelle chart di tutta europa con "Anasthasia" per poi venire consacrato con il suddetto "2 million ways". Il disco (con tutto lo stuolo di remix e bootleg) si presenta molto vario e pronto a soddisfare i gusti dei palati più delicati.
Original mix: questa versione mette in luce l'aspetto "background" del brano, quindi violini e archi poco invadenti e largo spazio a trombe e tromboni degni di un'annoiato pomeriggio d'estate. In generale un ottimo brano che non brilla per vivacità ma in grado di conquistarsi un posto tra i dischi house di interesse.
Julies spinner remix: il remix che esalta l'essenza estiva del disco. Pianoforte e violini si fondono per una melodia insistente ma allo stesso tempo orecchiabile e piacevole. Probabilmente (soprattutto nella versione curata da Axwell) il disco riesce nell'intento sfuggito a "La Serenissima", cioè quello di creare un disco raffinato ma abbastanza accessibile al pubblico, grazie ad archi e fiati che creano un mix esotico e trainante, pur relegando al titolo una chiave leggermente snob.
Axwell remix: il dj svedese non si smentisce mai e crea un'altro capolavoro della musica da club. Questa volta una base più "dura" e sonorità decisamente artificiali si uniscono all'armonia solare dei violini che caratterizzano il brano. In definitiva ne risulta un giusto mix di classico e moderno con la stessa aggressività che caratterizza le migliori canzoni di Axwell.
Cue Kidz remix: a completare il tutto si aggiunge questo remix, dal ritmo decisamnete più lento ma non per questo meno efficace. A cambiare maggiormente è il giro di basso, ora più lento e morbido, e alcune sonorità tendenti al funky che fanno del disco un prodotto da ascoltare senza essere ballato con eccessiva foga.
Due le vocal track (probabilmente bootleg): una firmata da Kathy Brown da Carapau. A voi il giudizio su tali versioni, entrambe molto estive e dedicate al dance floor più commerciale. Da notare le versioni utilizzate: per la prima il remix di Axwell per la seconda quello di Julies Spinner.
In attesa di qualche vostro giudizio sul tormentone dell'estate 2005 vi lascio con un saluto e con un ringraziamento per le visite di questi giorni.
Enjoy :-)

1 commento:

Anonimo ha detto...

C-Mos RULEZ !!!