FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

28 marzo 2006

Come funziona Flickr

Flick è un ottimo servizio (gratuito) che permette di condividere grazie ad internet le proprie foto. Il servizio è offerto da Yahoo e in poco tempo ha saputo diventare un punto di riferimento nell'image-sharing.
Ultimamente ho postato qualche immagine pure io sul tale sito e da quando ho inserito due sfondi qualcuno è rimasto un attimino perplesso sulla qualità delle immagini.
Questione solo di capire come funziona il servizio, poi sarà tutto più semplice.
* Quando si clicca sul link appare la pagina del mio account cone le foto inserite da me. Possiamo vedere tutte le immagini di dimensioni ridotte (thumbnails, in gergo), cliccando sull'immagine vedrete questà aumentare di dimensioni ma, per motivi di connessioni internet, non sarà ancora delle dimensioni reali, quindi nel caso di sfondi desktop risultano essere troppo piccole per qualsiasi dislplay.
* Semplicemente basta cliccare sulla lente di ingrandimento in alto a sinistra dell'immagine per accedere per far comparire una barra che sovrasta l'immagine che permette di visualizzare l'immagine nella dimensione che si vuole (nel caso di un'immagine da mettere da sfondo basta cliccare su "large", che fa apparire l'immagine nelle sue dimensioni reali).
Probabilemente a qualcuno il sistema risulterà un po' difficile, ma in realtà è molto più intuitivo di quanto si possa pensare, basta cliccare sulle icone adatte e il sistema risulta molto valido quando si ha bisogno di vedere un immagine ma non si ha voglia di caricare l'originale (che potrebbe pesare molti KB) e si vuole vedere velocemente un'anteprima dell'immagine.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma per qualsiasi chiarimento non esitate a lasciare un commento.

8 commenti:

Jeby ha detto...

Sì sì, è proprio bello flickr! Lo sai che si possono postare le foto sul blog di blogger direttamente da lì? non ho ancora provato ma un giorno proverò! È comodo sia per chi lo gestisce sia per chi guarda le immagini!! Ciao!

Saint Andres ha detto...

Infatti a me piace moltissimo, ed è pure gratutito, quando hai imparato come funziona diventa uno strumento essenziale.

Lupin ha detto...

ciao, vorrei farvi una domanda su flickr.
Io inserisco le foto, come si fa a condividerle con tutti? (quando nella home di flickr faccio la ricerca dei miei tag le foto non spuntano)

http://homenotizie.blogspot.com/


ciao grazie in anticipo.....

Saint Andres ha detto...

Hai controllato quando hai inserito le foto di aver messo "Public"?? Altrimenti le foto restano private.

Lupin ha detto...

si, ho impostato "public"
a te funziona la ricerca dei tuoi tag dalla home?

Saint Andres ha detto...

Sì, ho fatto un paio di ricerche e le foto che ho postato c'erano. In effetti il fatto dei tag è un po' scomodo perchè devi inserire tutte le possibili chiavi di ricerca, però quando ti sei abituato lo fai non appena inserisci una foto in pochi secondi.

Lupin ha detto...

Grazie per le informazioni, faccio qualche altro tentativo, comunque flickr è un'ottima fabbrica di idee per fotografi alle prime armi come me...ciao grazie tanto.

Anonimo ha detto...

Vi prego aiutatemi, ho scritto il numero di cellulare su google e risulta come link che riguarda flickr, mi sono iscritta ma mi dice che non sono autorizzata a vedere la foto , io voglio sapere a chi appartiene, leggere il profilo e avere informazioni perchè quel numero che compare nel link che adesso scrivo apparteneva al mio fidanzato...vi scongiuro aiutatemi : www.flickr.com/photos/22920693@N06/3381114035

Read more: http://www.fogliata.net/2008/06/06/foto-non-del-tutto-private-su-flickr/#ixzz0MvVaU7T3