FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

4 maggio 2006

Mi piace!

Non ci posso fare niente se un oggetto è bello, originale, strano mi attira molto.
Mi spiego: secondo me il design di un oggetto è legato alla sua funzionalità.
Mi spiego: prendete un iMac, non è altro che un bellissimo monitor LCD con dentro un computer. Un'idea secondo me geniale, realizzata in modo superbo (ogni tanto qualcuno continua a dirmi "Sì, è bello il display, ma il computer dovè??") con prestazioni elevatissime.
Ecco questo è quello che amo, insomma se l'iMac avesse avuto un design banale, non fosse stato così compatto, così funzionale certamente non mi avrebbe per niente attirato.
Dopo questa premessa tanto per farvi capire i miei gusti ecco che vi parlo di un paio di oggettini molto strani che mi hanno particolarmente colpito.


Il primo è un prototipo di tostapane trasparente, formato da due lastre di vetro che conducono calore dove in messo si inserisce la fetta di pane. Secondo me un'idea molto geniale, originale ma soprattutto funzionale. Mi piacerebbe molto averlo sulla mia cucina.


Il secondo è questo router (per collegare più di un pc in rete o per condividere una connessione internet) Belkin dal design molto bello e che supporta le reti WiFi di nuova generazione quelle che permettono di arrivare a 150 mbps di traffico al secondo.

Apprezzo moltissimo tutte quelle aziende che non guardano solo ai contenuti ma cercano di trovare anche la migliore soluzione per quanto riguarda il design, ma soprattutto che cura nei particolari ogni minimo dettaglio anche quello più futile (mi piace un sacco ad esempio l'alimentatore dell'iPod che di per se nessuno mostrerà mai in giro).

Technorati tags:
Fonti: Tecnocino, MacBlog

6 commenti:

Fly ha detto...

E' vero, sono proprio due bellissimi oggetti! Il router lo vorrei bianco *_*

Saint Andres ha detto...

Comunque parlando di router neppure il Netgear DG834 è male, soprattutto nella versione bianca è veramente molto bello. E poi si può mettere pure in verticale oppure in orizzontael come al solito, in questo modo si adatta perfettamente alla base dell'iMacG5.

Jeby ha detto...

non a caso fu Steve Jobs a dire:

Design is not just what it looks like and feels like. Design is how it works.

Saephyroth ha detto...

Lo stile è importante anche dal punto di vista pubblicitario.
Questo è stile :
http://tinyurl.com/cjca6
http://tinyurl.com/jjf8d

Carla ha detto...

Il tostapane trasparente è davvero bello. Ma è solo un progetto? è in vendita?

Carla

Saint Andres ha detto...

Per ora il tostapane sembra essere un prototipo (devono ancora prepare una versione che permetta di scaldare due fette nello stesso istante) però sembra che possa entrare in produzione fra qualche mese. Io lo spero tanto...