FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

12 giugno 2006

[18] Musica: Collettivo Soleluna "Do d' freak"

Tutto nasce a fine 2003, Jovanotti dopo aver dato vita al progetto latino americano Collettivo Soleluna (e il successo "A vida-Roma") fa uscire "Do d'freak" un simpatico pezzo, tipico esempio di salsa brasiliana, solare, caratterizzato da trombe e da atmosfere estive. Fin qui però niente di rivoluzionario, nemmeno la voce di Jovanotti.
La vera novità per il rapper italiano è però il remix che rende nuova vita al brano e che in poco tempo monopolizza ogni playlist nelle radio.
Neri, Baroni, Canu & Della Monica (aka Planet Funk) riescono a stravolgere ogni singola nota della canzone.
Ecco così che ad un giro di basso aggressivo, e un mix di chitarre elettriche distorte viene sovrapposta la voce di Jova, che assume un tono decisamente diverso rispetto all'originale. Merito anche del ritmo della canzone, il beat non è mai velocissimo (stiamo comunque parlando di una canzone house, quindi circa 125 bpm), ma le percussioni rendono sempre il ritmo incalzante e mai noioso.
Non sono molti i casi in cui un remix riesce ad essere molto più interessante dell'originale, in questo caso il risultato è ottimo e aiuta ad uscire dalla banalità la canzone del Collettivo Soleluna, altrimenti un semplice esperimento salsa. In questo caso il quartetto italiano riesce trasformare la canzone (alla fine non rimane niente dell'originale se non la voce di Jovanotti) in esempio inconfondibile dello stile dei Planet Funk.

PS: non sono mai stato un grande fan di Jovanotti (ero ancora troppo piccolo quando ha esordito) però ammetto che è uno dei più eclettici artisti italiani, ha intrapreso la strada della sperimentazione e grazie all'aiuto dei più noti remixer italiani (Planet Funk, Claudio Coccoluto, Stylophonic, Motel connection) ha realizzato produzioni house di altissimo livello. Per gli amanti del genere penso che un ottimo prodotto sia ElectroJova Buon sangue dopato, ovvero alcuni brani tratti dall'ultimo album (ovvero "Buon sangue") remixati da stimati djs italiani. Esempio è "Falla girare" in questo momento in onda sulle tv musicali, il brano brano che sentite è la versione remixata dai Planet Funk.

Tutte le altre recensioni

Technorati tags: , ,

1 commento:

Anonimo ha detto...

La voce "sembra" diversa perchè E' diversa!Jova l'ha ricantata in studio con i Planet.