FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

28 giugno 2006

[23] Musica: Mew "Special"

I know what you said to me
And I don't care at the same time
Certe canzoni hanno un'atmosfera strana, entrano nella mente e producono un'effusione di sensazioni che oserei dire inspiegabile.
Non ne saprei trovare un motivo preciso.
Certe cose vanno provate.
Una di questa strane canzoni è "Special", dei Mew, questo gruppo di origine danese che incomincia a fare capolino nelle chart di tutta Europa.
Tratta dall'album "... And the glass hended kites" suona come una ventata di gelida atmosfera nordica, con una fascino nordico che accomuna questi artisti.
Definire questa canzone rock sarebbe un po' provocatorio. Ma anche definirla pop lo è. Penso che sia difficile imbrigliare questa canzone con qualche termine, va ascoltata e basta. A partire dal giro di chitarra che accompagna una cassa incalzante e che pian piano si fonde con basso, voce, tastiere.
Se qualcuno non lo ha avesse ancora notato io vi segnalo il video, opera di quel genio di Martin de Thurah, colui che ha firmato il capolavoro del surreal-dark di "Waht else is there" dei Royksopp.
In questo caso il video è in bianco e nero, meno surreale, ma altrettanto suggestivo. A tratti sorprendente.
Merita di essere visto, come la canzone merita di essere ascoltata. In ogni momento, in qualsiasi occasione, senza paura di sbagliare disco.

Tutte le altre recensioni | Il testo | Il video

Technorati tags: , ,

1 commento:

Jeby ha detto...

ho trovato il problema dell a citazione: il link dell'immagine è interrotto da un "a capo", prova a togliere l'a capo e tutto tornerà a posto

così
http://img297.imageshack.us/img297/3812/isheerimage1fw.gif
e non così
http://img297.imageshack.us/
img297/3812/isheerimage1fw.gif

sul post ho dovuto metterci l'a capo altrimenti tutto il layout andava a farsi friggere... :D