FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

6 agosto 2006

Apple WWDC 2006


Ci siamo, mancano poco più di 24 ore all'evento dell'estate. All'evento che tutti i fan di Apple aspettano con ansia ma che anche gli utenti (in questo caso non penso si possano definire fan) di Windoows dovrebbero tenere d'occhio.

Per chi non sa nulla cercherò di dire un po' di parole.
L'evento chiave di questa manifestazione dedicata agli sviluppatori (quelli seri...) è la presentazione del nuovo sistema operativo Apple (nome in codice Leopard) che uscirà nei primi mesi del 2007 e che dovrebbe scontrasi con Windows Vista. L'ansia deriva principalmente dal fatto che al contrario di Vista, Apple non ha mai mostrato nulla di questo sistema operativo, niente presentazioni assurde per definire il nuovo nome, niente monkey dance e nessun vanto di aver copiato dagli altri. Quindi domani vedremo come ha lavorato Apple in questi mesi.
E considerato che si dovrà scontrare con il sistema operativo di Redmond c'è da scommettere che sarà un buon lavoro. Come al solito le anticipazioni si sprecano ma Apple non ha confermato nulla, quindi tutto è possibile.
Però ci sono dei punti chiave abbastanza importanti, l'interfaccia grafica che dovrebbe essere migliorata e che abbandona l'aspetto metallico (toh... guarda caso come Office 12), poi si parla molto del Finder (il gestione Risorse di Mac OS) che dovrebbe essere implementato con maggiori funzioni e uno dei punti forti dei rumors l'integrazione di Mail (gestione posta), iCal (calendario) e Rubrica.

Passa in secondo piano l'altro avvenimento del keynote di Steve Jobs, la quasi sicura presentazione dei nuovi MacPro (le macchine di fascia alta di Apple). A questo punto poi non si sa più nulla, e come ci ha abituati Jobs ci potrebbe essere qualsiasi cosa.

Ehmm... permettetemi l'immagine di apertura ma quando si parla di Microsoft e Apple non resisto :-]

2 commenti:

Jeby ha detto...

Finder Finder Finder!! Voglio un finder nuovo!! Con la possibilità di mettere le password a documenti e cartelle, ad esempio!! E poi.. basta brushed!!

p.s.: Ballmer, un uomo un perché!! :-)

Saint Andres ha detto...

Eh, sì anche io voglio un finder nuovo, non che quello attuale mi dispiaccia ma desiderei qualcosa di un po' avanzato.