FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

9 settembre 2006

[26] Auto: BMW X5


Svelata dalla solita sospetta fuga di notizie, sembra che non verrà presentata prima di ottobre. Per adesso ci gustiamo un po' il design (sulle prestazioni c'è poco da discutere, si parla di BMW).
Difficile non dare pareri contrastanti, anche a distanza di pochi minuti. Io ho sempre amato l'X5, soprattutto l'ultimo restyling (quello che ha aggiunto le luci di posizione ad anello). Una perfetta armonie di curve, spigoli, muscoli. Sportiva prima di tutto. Poi viene tutto il resto. Ma soprattutto intramontabile, per me non sfigurava affatto di fronte ad un Cayenne o ad un ML. Questione di gusti.
Il nuovo però mi divide. Da una parte mi piace perché è ancora più muscoloso, aggressivo, tecnologico, dall'altro mi lascia un po' perplesso per quel design, troppo intrappolato negli schemi comuni, troppo somigliante a quello passato. Insomma un qualcosa di diverso si poteva creare!
Il posteriore secondo me è la parte decisamente più originale, che riprende gli stilemi di Serie 3 coupé e Serie 7, sembra mostrare decisamente le curve e i muscoli.
Però il frontale di certo non pecca di originalità, non è brutto, però anche il fattore novità influisce molto.
Per ora i miei più sentiti complimenti vanno ai designer Mercedes-Benz, che hanno trasformato l'ML da brutto anatroccolo (ormai senza speranze) a cigno che troneggia nell'elenco dei suv più ambiti.

Fatto sta che man mano che spuntano i modelli nuovi di BMW e più mi viene nostalgia di quelli passati (X5, Serie 3 berlina e coupé) che per me non sono per niente invecchiati dopo la presentazione di quelli nuovi.

Adesso un po' di link:
Autoblog: Video | Comunicato ufficiale
Virtual car: Immagini in alta risoluzione | Immagini in bassa risoluzione

3 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è poco da dire..è questione di gusti.Certo dalle foto che ho visto mi accorgo che non è l'originalità tipica di Bangle il suo piatto forte..A prima vista però noto che è molto equilibrata nelle sue forme considerando che è cresciuta parecchio nelle dimensioni.Fra tutte le sue concorrenti sembra a mio parere la più tamarra..

Saint Andres ha detto...

Beh, sì, forse l'X5 è un po' tamarro, ma a mio parere rimane sempre più moderato di un Cayenne che ormai è abustato e usato da tutti. Nero fa la sua bella figura (sportiva sopratutto).
L'apice però rimane il Q7.

Anonimo ha detto...

se non per le dimensioni, è una sorta di secondo restyling..troppo somigliante al passato! A questo punto rivaluto l'ML, mi piace di più..