FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

13 settembre 2006

[38] Musica: J-Five feat. Charlie Chaplin "Modern times (Rove Dogs rmx)"

Molte volte alcuni dischi vengono trascurati priori, e invece riservano non poche sorprese. Questo è uno di quelli. Subito gettato nella programmazione radiofonica con l'intento di spaccare (tutto, ma proprio tutto, anche quelli...) la versione originale del disco ha creato attorno a se quel tipico alone che tiene lontano gli amanti di sonorità meno commerciali. Con un po' di ricerche ho scoperto questo remix, decisamente valido e poco apprezzato nel nostro paese.
Prendiamo la versione radio edit (quella estesa non introduce nulla di notevole). Fin dalle prime battute il motivetto di Charlie Chaplin illude che ci possano essere risvolti commerciali.
Poi al secondo ascolto si capisce che il tutto è troppo velocizzato e quando sentiamo l'effetto "puntina di vinile a fine corsa" capiamo che era solo un intro che cercava di farci capire che si trattava di un remix proprio di quella canzone. Perchè poi tutto cambia. Un groove decisamente vivace, con chitarre e tastiere sintetizzate ci mettono di fronte ad un misto tra electro pop anni '80 e influenza rock già sentite nei primi anni 2000. Solo ogni tanto un violino ci rimette nella carreggiata del "lui cerca la Titina..." per poi proseguire con un taglia e cuci della voce del rapper francese (d'adozione) J-Five sparata a velocità maggiore rispetto all'originale.
I Rove Dogs (Aurélien Haas (aka Jack Putter) e Mr. Clean) riescono in quello che sembra quasi impossibile: trasformare un tormentone in un buon disco house, in grado di avere una dignità propria senza avere legami con l'originale, ma soprattutto sorpendendo per un arrangiamento originale e ben fatto.
Piacerà ai virtuosi del cut & paste, a quelli che cercano un pezzo fresco e sorprendente, ma sopratutto a coloro che sono sempre alla ricerca remix che lascino a bocca aperta, tralasciando le banalità della versione originale.

Tutte le altre recensioni

2 commenti:

Anonimo ha detto...

If you want to listen to the last song of J-five:
www.basementhiphop.com

Anonimo ha detto...

http://www.myspace.com/dustywhite
http://www.myspace.com/johnnyfivemusic