FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

14 aprile 2007

Opera 9.20

Ho già parlato in passato di Opera, uno dei migliori browser in circolazione. Sono rimasto piacevolmente stupito per certe caratteristiche che lo rendono tanto intuitivo quanto rivoluzionario.

Prima di parlarvi della novità della versione 9.20 vi accenno i punti che ritengo interessanti di Opera.

Primo su tutti, i movimenti del mouse, novità che ho trovato solo in Opera e che una volta imparati saranno difficili da abbandonare. In pratica si parla di effettuare alcuni movimenti del mouse per compiere alcune operazioni (chiudere il browser, andare alla pagina successiva/precedente, aprire un nuovo tab, ricaricare la pagina) che di solito richiederebbero o un pulsante apposito o una combinazione di tasti. In questo modo con un semplice movimento del mouse in un punto qualsiasi della pagina potrete dare comandi che Opera capirà ed eseguirà all'istante.
Il mio consiglio è quello di provarli, è molto più semplice dare un'occhiatina a questo sistema che spiegarne i benefici.

Un'altra cosa che mi è piaciuta molto sono la diversa disposizione di barre degli strumenti e di barre utili per la navigazione (preferiti, cronologia), in questo caso dopo un primo momento di spaesamento ci troviamo di fronte a dei menu ben strutturati, intuitivi che velocizzano non poco la navigazione nel web.

La terza e ultima cosa che segnalo prima di parlare della novità di Opera 9.20 è il supporto totale per i feed RSS (cosa sono???), come in Safari. Per un uso amatoriale dei feed RSS penso che sia davvero comodo all'apertura del browser essere aggiornati sui siti che hanno subito aggiornamenti nelle ultime ore.

Beh, veniamo alla novità che mi ha piacevolmente colpito, ancora una volta, quando pensavo che Opera fosse già perfetto: Speed Dial.


Come vedete dall'immagine si tratta di una schermata che compare come home page e all'apertura di ogni nuovo tab e che presenta delle piccole anteprime (9 per la precisione).
Immaginiamo che si tratti dell'equivalente delle chiamate rapide dei cellulari (con il quale ad un tasto del telefono associamo un numero, senza dover passare prima per la rubrica o altro), qui abbiamo 9 caselle che possiamo personalizzare con i nove siti che più ci piacciono e che visitiamo con più frequenza, e che vogliamo avere sempre sott'occhio, senza dover accedere ogni volta ai preferiti.
Il bello di questa opzione è che possiamo fare tutto ciò semplicemente ogni volta che decidiamo di aprire un nuovo tab o quando apriamo il browser.

Insomma ancora una volta ne approfitto per segnalarvi questo browser davvero interessante, che al contrario di alcuni browser di mia conoscenza (non faccio i nomi) funziona in modo perfetto sia sotto Mac OS X che Windows.

Altri articoli riguardo Opera:
Recensione di Opera 9.0
Feed RSS in Opera 9.0

Altri links: Download Opera 9.20 | Opera su Wikipedia | Benchmark su Opera

6 commenti:

aroti ha detto...

oddio, è il mio browser che mi legge in Kristen ITC o anche tu ti sei cnvertito???!!

buon sabato

Jeby ha detto...

il problema di Opera è che, oltre ad essere poco integrato graficamente con il resto dell'OS, è anche decisamente pesante!!!

Saint Andres ha detto...

#APE: no, vedi bene, ho cambaito il carattere del blog, un arrivedersi al tanto amato Georgia a favore di un più fresco Lucida Grande.

Buon sabato anche a te.

#JEBY: adesso Jeby mi ucciderai, am sai che amo la grafica poco inetgrata di Opera, non mi dispiace per niente, anzi, ho provato a mettere il tema per Mac OS (quello che danno loro di default, e non riesco proprio a guardarlo).
Comunque non mi sembra neppure tanto pesante rispetto ad altri browser.

Jeby ha detto...

ho visto che usi "Tango" o qualcosa del genere, no? Non è male, ma è più da windows o linux. Opera non è pesante nell'uso, ma per aprirsi ci mette una vita. Comunque io preferisco uno stile più pulito e un'ergonomia più "classica".
Per esempio Camino è QUASI perfetto: se solo mettessero una barra alla "omnieb" o "shiira", sarebbe fantastico!

Saint Andres ha detto...

Scusa Jeby, cos'é Tango?

aroti ha detto...

chi è che sa rispondere???

Opera l'ho provata e mi è piaciuta, ma non sono in grado di fare una critica costruttiva...