FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

1 agosto 2007

[91] Musica: Paola & Chiara "Second life"

Image and video hosting by TinyPic

Ad essere sincero non me lo sarei mai aspettato, pensavo che dopo l'excursus house-elettronico di Chiara con "Nothing at all" (recensione | video | testo) il duo, nuovamente insieme, tornasse al vecchio stile.

Invece, spiazzandomi, se ne escono con questa nuova hit, dal sapore decisamente house-danzereccio, perfetto per accompagnare qualche momento sul dancefloor. Paola & Chiara abbandonano le atmosfere latin di "Vamos a bailar" ma anche quelle samba-pop di "Festival" o quelle eighty-pop di "Viva el Amor" per cimentarsi in un progetto decisamente house, con qualche influenza electro-pop.

Il singolo presenta una storia piuttosto curiosa (per i fan soprattutto). Inizialmente intenzionato a rendere omaggio a "Sweet harmony" (video) dei Beloved per evitare le accuse di plagio il brano viene quindi "ri-editato" da Davide Fusco creando la versione radiofonica del disco.

* "Second life (sweet harmony mix)" (ascolta): basata quindi sul campionamento della già citata "Sweet harmony" questa traccia è un ottimo esempio di synth-pop anni '80, con qualche accenno di Depeche Mode, e con un beat decisamente piacevole, lento ma in linea perfetta con la parte vocale. Il brano riesce nella sua forza ad essere ritmato, equilibravo e con qualche riferimento chillout che non guasta.
Grazie all'addattamento di Nicolas Di Rito questa traccia è anche il punto di partenza per "Seconde Chance" la versione francese del brano.

* "Second life (radio mix)" (ascolta): realizzata dal dj Davide Fusco, si presenta con un ottimo brano house-pop, corposo giro di basso e arrangiamento veloce, semplice, estivo, con una chitarra alla "Music sounds better with you" (Stardust) che rende il tutto molto appetibile, decisamente apprezzabile dal grande pubblico.

* "Second life (Tommy Vee vs Roy Malone mix)": nel lanciare questa canzone il duo italiano non ha trascurato nessuno, con una serie di remix firmati dai personaggi più famosi del panorama musicale house la canzone è stata adattata ai tipi più disparati di club e dancefloor. Il remix di Tommy Vee e Roy Malone si propone con una traccia house molto orecchiabile, con un basso elettronico che ricorda "Love on my mind" dei Freemasons nella versione di King Unique, la canzone riprende il ritmo lento della versione originale di "Second life", seppur con un arrangiamento totalmente differente.

Concludendo vi lascio la tracklist molto corposa del singolo e al mio consiglio di cercare di dare un'ascoltatina a questo disco, che include molti aspetti interessanti, rispetto a quello a cui siamo stati abituati oserei dire sorprendenti. Insomma sembra abbiano intrapreso proprio una seconda vita.


Nessun commento: