FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

12 gennaio 2008

Apple | nuovi MacPro


Il mondo delle meraviglie. Martedì scorso con un silenzioso aggiornamento Apple ha lanciato i nuovi MacPro, ora con i nuovi processori quad-core Intel Xeon a 45 nanometri (nome in codice Harpertown) con velocità fino a 3,2 ghz ma soprattutto con la possibilità di montare addirittura 2 processori, in maniera da avere una potenza di calcolo di 8 core!

Come se non bastasse adesso si possono avere addirittura 32 GB di memoria RAM, o montare 4 schede video ATI Radeon HD 2600 XT 256MB GDDR3, oppure dedicata ai professionisti una NVIDIA Quadro FX 5600 con 1.5 GB (!) di memoria.

Anche nel lato storage è fatto per eccellere, con 4 alloggiamenti può ospitare fino a 4TB (sì, terabyte) di spazio, e se non dovesse bastarvi un solo masterizzatore cd/dvd, ne potete prendere 2, entrambi sulla stessa macchina.

Dall'avvento di Intel nell'hardware Apple, la casa della mela può dare libero sfogo alla potenza, creando macchine sempre più all'avanguardia e performanti, da far impallidire chiunque.


Gli unici difetti, se proprio si vuole essere puntigliosi? Secondo me la mancanza di un drive in grado di masterizzare Blu-Ray, avendo a disposizione due slot magari anche HD-DVD. Però presumo che Apple non voglia ancora esporsi in merito all'alta definizione, anche se sembra che il 2008 sia incominciato all'insegna del supporto Blu-Ray.

Ultima cosa, il design, minimale, in pieno stile Apple, però sinceramente ormai ha i sui 3 anni, e pur essendo una macchina totalmente nuova, esteticamente rimane uguale alle vecchie. Chissà quando Apple si inventerà un nuovo case...


Nessun commento: